Condotto ghiandolare ostruito???

Salve , vi scrivo per chiedere un parere in merito alla mia situazione.Come gia' scritto , ma senza risposta, ho la ghiandola destra che si gonfia a volte (2-3) volte in circa 5 mesi. Unitamente a cio' mi è stata diagnosticata una un'infiammazione lieve del nasi(delle adenoidi credo sono queste le palline???).Essendo che a seguito di questa infiammazione sopratutto ghiandolare mi si forma tipo del muco ,che puzza in gola mi sono recata dall' otorino , sia per questa situazione e anche perche' sono 2 mesi che sono ho gli acufeni.L'otorino mi ha dato a seguito di visita , Narivent spray mattino e sera 2 spruzzi per narice per 60 giorni, Acufen plus 1 cpr mattino e sera per 60 giorni, e infine un colluttorio oralexyl 3 volte al giorno dopo i pasti prescrivendomi un'ecografia delle ghiandole parotidee e sottomandibolari. Ho effettuato l' ecografia stamattina , dove il referto dice L'esame ecografico delle ghiandole salivari eseguito con sonda lineare da 12 Mhz, non ha evidenziato alterazioni ecostrutturali degne di rilievo a carico di parotidi e sottomandibolari. L' unica cosa che mi ha riferito l' ecogrefista è stato che si notava alla ghiandola sottomandibolare destra che il condotto era ostruito per la maggior parte.Ho telefonato all' otorino e riferendo tutto , mi ha detto di usare Biotene colluttorio per 30 giorni , di mangiare limone ogni 2 giorni.gli ho chiesto che si puo' fare e lui mi ha risposto che essendo che le mie gjhiandole stanno bene non evidenziano problemi gravi, la soluzione sta nell'aiuitarle a riprendersi e quindi anche a pulirsi.Per causa di cio' ho la cosidetta bocca secca e è probabile da cio' che ho capito che sia per questo che si gonfia la ghiandola quando probabilmente non riesce ad espellere.Specifico che tutto cio' è stato causato da medicinali usato in passato e a tutt'oggi.Infine volevo sapere se secondo vostro parere questa cosa puo' causare rigonfiamento delle ghiandola e se il muco che sento in gola effettivamente è dovuto dal naso e dalla salivazione + densa per cosi dire oppure come mi ha detto l'ecografista devo fare una RM.Altrimenti non c'è spiegazione alla cosa, inoltre volevo agiiungere che ho curato le cose con antiinfiammatori ma questa ghiandola destra e come se fosse rimasta un po' grossa.In ultimo mi hanno detto ,ma non l' otorino di fare le analisi del sangue (suggerimento) per la mononucleosi e in genere per forme di virus tipo che possono interessare le ghiandole,ma ripeto questo è stato un suggerimento??Vi ringrazio cosa ne pansate, puo' una cosa cosi o un insieme di cose portare questi problemi non gravi ma fastidiosi sopratutto il muco che sinceramente puzza.Grazie.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi è difficile dare un parere in merito alla patologia da lei sofferta in mancanza di un esame clinico. Comunque, serve che si sottoponga ad una scialo-tc con mezzo di contrasto per ben evidenziare cio' che determina l'ostruzione del dotto escretore della ghiandola salivare.
In base al risultato dell'esame, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto della sua risposta, in effetti mi è sembrato strano la risposta del mio otorino, anche se da una parte la ho accettata perche' in effetti io sofrro diuna secchezza iatrogena , e a detta del medico bast5ava che io le aiutassi.Comunque pensandoci , mi sono ricordata che il primo forte rigonfiamento della ghiandola l' ho avuta in un periodo dove avevo la bocca eccessivamente secca.Quindi si è pensato inizialmente ad una calcolosi , ma data l' ecografia adesso da quel che ho capito il mio medico ritiene che la mia scarsa salivazione o salivazione densa sia il problema e che sia dovuta da tutti i medicinali presi.Coomunque seguiro il suo consiglio (sul quale gia' ero orientata) e faro' la TAC. In ultimo mi scusi ma dvo specificare Tac per le ghiandole o tac del collo???? Grazie ancora le faro' sapere.Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La richiesta deve essere fatta per una scialo-tc con mezzo di contrasto della ghiandola salivare dx. A presto
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la riscrivo per due informazioni.La prima che riguarda la tac , sono stata dal medico curante che mi ha detto di aspettare un attimo e che vorrebbe appena mi dovesse ricapitare che la ghiandola mi si gonfia al' improvviso che lo chiamassi e mi effettuera' lui un'ecografia al momento , in quanto nonostante l'ecografista dove sono stata mi abbia detto che ho il condotto ghiandolare per lo piu' ostruito , tale immagine non è riportata sull' ecografia che mi è stata data ,questo lo so perche' l' ho fatta visionare sia all' otorino (che si è arrabbiato per cio')che al mio medico curante . Volevo poi cortesemente chiederle un'altra cosa, come gia' scritto nel post precedente io soffro da due mesi circa di acufeni. Non sono eccessivi , sopratutto li accuso all' orecchio sinistro e allo stesso orecchio l'otorino mi disse che ho una forma catarrale.Ho notato piu' di una volta di avere dolore dentro l'orecchio e calore , per esempio ieri non ho avuto acufeni pero' avevo dolore ed oggi da stamattina praticamente ho questo fischio che mi assilla.Puo' esserci correlazione tra la situazione catarrale , l' acufene e il dolore???Preciso che mi è iniziato tutto insieme cioe' naso chiuso catarro nasale con scolo in gola , dolore orecchio e ghiandola . L' unica nota positiva che posso dirLe è che da quando uso il narivent spray mattina e sera (2 spruzzi per narice) da 10 giorni almeno il muco (purulento) non c'è piu' in gola ,anche se c'è ancora del muco ma niente di eccessivo, e anche con le narici sto meglio.Non presento febbre comunque.Molti mi hanno detto che per l' acufene non c'è soluzione solo terapie ma mai definitive o risolutive.Io spero solo che sia dovuto a questa infiammazione , solo che mi sembra strano che per curare la situazione catarrale mi sia stato dato solo il narivent. Comunque ho effettuato anche un esame di audiologia cosa che ho dimenticato di dirle , ed effettivamente ho un problema di udito cioe' ho una caduta sugli acuti che puo' provocare gli acufeni a detta del' otorino.Quindi quel che mi chiedo è" l' acufene provoca il dolore o il dolore e l' infiammazione provoca l' acufene???? Grazie e mi scuso ma onestamente non ci capisco molto , le ho riportato tutte le situazioni grazie ancora. Saluti e le faro sapere appena avro' un altro esito.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango sempre dell'idea che necessiti una scialo-tc con mezzo di contrasto. Che il suo medico curante ripeta l'ecografia non mi convince: tale esame deve essere fatto da un Radiologo e con un apparecchio serio, non come quello portatile che si trovano negli Studi dei Medici curanti. Circa l'acufene, è possibile l'ipotesi formulata dal suo Specialista.Ad aggravare il tutto, il processo catarrale-infiammatorio. Concludendo, lei si deve far seguire da uno Specialista e deve seguire le sue indicazioni e terapie. Mi farà sempre essere aggiornato in merito. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.In merito alla ghiandola , effettivamente io ho sbagliato poiche' ho telefonato all' otorino e non gli ho portato l' ecografia a visionare , ma gli ho riportato a voce la diagnosi.Comunque faro' in modo di passare al suo studio la settimana prossima e gli faro' visionare l' ecografia e gli parlero' anche della scialo , anche se lui gia' mi ha detto che a suo parere non essendo uscito nulla riteneva che non ci fosse altra necessita'.La terapia datami dal mio otorino (che è specializzato in audiologia) è la seguente:
Narivent spray 2 spruzzi per narice 2 volte al giorno per 60 giorno.
Acufen Plus 1 compressa 2 volte al giorno per 60 giorni.
Biotene colluttorio dopo i pasti almeno 1 mese.
Da cio' che ho capito il narivent svolge azione antiinfiammatoria , L' acufen Plus serve come integratore che agisce sul sistema nervoso che agisce sull' orecchio e il Biotene è un colluttorio con composti quasi uguali alla saliva per idratare la bocca, quest' ultimo l' otorino me lo ha prescritto dopo che l' ho chiamato per l' ecografia e mi ha detto che la ghiandola essendo che stava bene (sempre per cio' che risultava dall' ecografia) doveva essere aiutata a pulirsi. Comunque le ripeto lo contattero' e mi rechero' presso di lui, nel frattempo faccio questa terapia per gli acufeni anche se non so a quanto (e mi scuso nel dirlo) gli integratori possono essere utili.Grazia a presto Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno la sua scelta di far leggere le immagini dell'ecografia al Collega. Nel frattempo esegua la terapia prescritta. Mi tenga aggiornato
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore , in base alla terapia sto un po' meglio, nel senso che la ghiandola non si è piu' gonfiata almeno fin ad ora , il naso si è liberato un po.Stavo meglio ma a causa di un cambiamento climatico ,mi si è di nuovo otturato il naso ma continuando la terapia gia' sto meglio.Anche gli acufeni si erano allentati o erano di minore intensita' e frequenza, ma sempre a causa del tempo mi si sono risvegliati.sto sempre usando il Narivent spray , gli integratori Acufen Plus sinceramente li prendo solo la sera perche' mi portano troppo sonno e uso sempre il collutorio biotene , anche se so che il problema sono le sigarette x la bocca secca.Un'altra curiosita' cosi come mi sono rinfiammata , mi si è asciugata di nuovo la bocca un po' di piu'.Ho quasi terminato i due mesi di terapia.Comunque io continuo a sostenere , che l' acufene sicuramente è dovuto a un 'infiammazione dell' orecchio in quanto ,sopratutto quando sta per scatenarsi l' acufene sento un dolore interno ( ma solo in questi casi ho dolore),sembra quasi uno spasmo, un dolore sordo , non so come spiegarmi. Comunque le faro' sapere tra un po' rivado dall' otorino e vediamo cosa mi dirà. Non pensavo che un'infiammazione dell' orecchio potesse causare tali conseguenze , considerando che non è un'otite!!!Le faro sapere tra un po' torno dall' otorino e vediamo questo acufeni se vanno via sono veramente fastidiosi a volte non riesco ad addormentarmi quando sono forti.Grazie ancora a presto per ora sembra che va un pochino meglio.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per lei che, gradatamente, la sintomatologia vada migliorando. Giusto assumere ancora i farmaci indicati. Dopo la visita specialistica, mi faccia sapere cosa il Collega ha rilevato.
A presto
[#10]
dopo
Utente
salve dottore, le riscrivo non perche' sono andata dallo specialista per causa lavorativa non ho ancora fatto cio'. Cmq io sono sempre piu' convinta che la causa degli acufeni sia un'infiammazione poiche' sempre a causa di cambi climatici eccetera , mi è ritornato il dolore all' orecchio per 2 giorni, un dolore sordo acuto che proviene dall' interno e con lui l' acufene accentuato.la ghaindola sempre a causa del tempo mi si è lievemente infiammata ma nulla di che , nessun dolore grave.Cmq esporro' tutto cio' all' otorino.Se non le dispiace vorrei chiederle un parere sempre sulle ghiandole pero' ascellari.un mese e mezzo fa mi si gonfiarono i linfonodi (2 da una parte e 1 dall' altra)ascellari ad entrambe le ascelle e mi facevano molto male. recatami dal medico curante il medico mi ha detto che si trattava di cio' , chiamando la cosa in modo specifico non ricordo bene, ma che capitava di solito a chi usava molto deodoranti e crema per ascelle. Cmq mi prescrisse prima un antibiotico CEFIXORAL mai preso perche' optammo prima per una crema cortisonica Gentalin beta per via locale. Tutto si calmo nell' arco di 15 giorni ,poi ogni tanto me ne fuoriusciva una sempre in posto diverso ripetevo la cura e se ne andava tutto , tant'è vero che il mio medico mi fece anche i complimento perche dice che di solito se non si assume l' antibiotico non si risolve, quindi credo che con questo voleva dire che le mie difese organiche erano buone. Cmq il problema è ricomparso di nuovo ,ma sempre molto lieve una sola ghiandoletta per dire e questa volta mi ha dato il danzen 5 mg, l' ho preso per tre volte ed è tutto scomparso.Ora io ho notato che anche questa cosa mi prende con botte di freddo , come se ogni tanto a causa di cio' mi infiammo , x esempio anche la gola o la ghiandola. Stavo bene da 2 settimanbe, cosi come sta cambiando il tempo nelle mie zone freddo e caldo (o forse l'aria condizionata dove lavoro) mi si è riformata una piccola ghiandoletta all' ascella sinistra.Il mio medico mi dice di non preoccuparmi, e questa volta di seguire la terapia con il danzen per almeno 5 giorni.Noto anche che ho una sudorazione piu' acida a volte.Puo' essere che sono ancora cosi' otturata dalle creme e deodoranti che non riesce a traspirare bene e basta il freddo per farmi ricadere??Cioe' io no credo di avere malattie gravi o altro perche non penso se ne sarebbero andate con una crema locale,e me lo dice il mio medico stesso di stare tranquilla . pero' è una seccatura.alla fine la domanda è puo' capitare che per esempio una forma influenzale , una zona fisica piu' debole (per esempio c'è chi ha la gola) si infiammi piu' volte? Cmq se puo' mi da' un parere un consiglio ? Grazie.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, posso anch'io tranquillizzarla sulla non gravità della patologia. I linfonodi sono di natura infiammatoria. Non usi piu' i deodoranti alcolici. Faccia anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Non c'è una correlazione fra l'uso delle creme e deodoranti e malattia di gola. Certo, la gola è il suo punto debole e, ad ogni contatto virale, la patologia si ripresenta. Per questo, si dovrebbe intervenire con degli immunostimolanti. Le auguro una buona serata
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore , le riscrivo perche' la mia patologia è tornata .L'acufene è tornato cosi come è tornato il freddo o comunque anche quest'estate mi ha infastidito ma non piu' di tanto . Noto che ho dolore nell' orecchio. La cosa che epro' mi crea fastidio è il muco del naso che cosi' come fa freddo si ripresenta , lo sento in gola e fa sinceramente schifo!!! Mi scusi il termine. Cmq ho notato un po' di dolore anche alla fronte sugli occhi , è come se il muco si chiudesse dietro le narici e non scende.Domanda ho il setto nasale un po' deviato , non è che questo mi crea il problema ..??? Considerando anche che sento le narici asciutte e alcune volte soffiando esce un po' di sangue. Sono indecisa fra ricomprare il narivent Spray che ho usato la volta scorsa , oppure questa volta usare l'aereosol con mucolitico e cortisone....La cosa da notare è che di solito quando mi si ripresenta il muco mi si infiamma tutto anche gola e ghiandole....Mah spero di risolvere del tutto questa volta. Grazie cordiali saluti..
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, siamo di fronte ad una rinosinusite. Utile, in questi casi, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Puo' utilizzare qualsiasi spray nasale decongestionante le mucose nasali in attesa dell'esito dell'esame radiologico. Buona serata
[#14]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché i suoi disturbi permangono nonstante le indagini e le cure del caso, le suggerirei un'occhiata ai minforma e agli articoli che le allego: mi farà sapere se vi trova qualche attinenza con i disturbi che lei lamenta. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

http://www.studiober.com/pdf/Parotite ricorrente con abstract ACTA.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore Brunori la ringrazio, ma io circa 2 anni fa feci un rm maxillo facciale dalla quale si evidenzio che avevo il seno nasale destro deviato.Il fatto sta che io non avevo questi disturbi...Questi sintomi sono iniziati verso febbraio quest'anno e io sono quasi certa che la causa è stato il freddo che ho preso il quel periodo e sopratutto l'aria condizionata che è nel luogo dove avor che mi caua spesso infiammazioni anche cervicali. Le affermo cio' proprio perche' a febbraio io avevo la fronte e gli occhi gonfi che poi tra sulfuri e la successiva cura dell'otorino sono miglirati.E' come se fosse rimasta una piccola cronicizzazione della malattia se cosi la possiamo definire , considerando anche la gola e le ghiandolette. Ah dimenticavo io fumo!!
Gentile dottr Bernkopf
, grazie anche per la sua risposta , in merito a io' che ho letto sui mininforma, posso dire che l'unico effettivo problema che io ho da un po' di tempo è con lo stomaco forte gastrite ch emi crea un forte reflusso esofageo.
Inoltre volevo informarvi che io soffro di una parestesia trigeminale che interessa proprio il lato destro che prende proprio la seconda ramificazione. L' otorino a dir suo mi disse che questi insieme di problemi col tempo mi hanno portato a cio', anche se io insisto nel dire che l'acufene (che ho a sinistra non a adestra) e l' otturazione nasale che ho invece a destra con scolo di muco mi sono venuti tutti insieme dopo questa forte infiammazione da freddo....
al momento sto facendo l'aereosol, 2 volte al giorno 1/2 fiala di clenil 1/2 fiala di fluibron e 2cc di soluzione fisiologica....terapia data dal medico curante per una settimana , anche se secondo me non risolvo..perche' io noto propio che nel naso è come se il muco si seccasse e devo pulirlo io dopo aver ovviamente con spray o altro inumidito la zone.Cmq all'epoca l' otorino mi disse che avevo le adenoidi infiammate....La cosa positiva che ho notato è dopo l'aereosol la respirazione è migliore e anche la bocca e meno secca!! A me interesa sapere sopratutto se mi riusciro' a liberare di questa situazione...o a diciamo curarla ogni volta.....grazie.Vi faro' sapere appena vado dall'otorino.Inoltre ho dolore all'orecchio cie' mi fa male , è un dolore sordo , noncome la parotite che conosco ,sembra come qualcosa che si contorce si contorce , fa male e poi fischia .. è diverso non so come spiegarlo e da li' poi si scatena l'acufene.......che c'è sempre ma quando fa male è piu forte!! Grazie ad entrambi!!!

[#16]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, non misembrea "che l'unico effettivo problema che io ho da un po' di tempo è con lo stomaco forte gastrite ch emi crea un forte reflusso esofageo" : se mai mi sembra che questo sia un problema aggiuntivo a quelli già da lei segnalati nei precedenti messaggi. Il suo é il classico caso di un paziente che riferisce il problema per lui più importante, nel suo caso il gonfiore alla parotide, ma ad un'attenta anamnesi ne emergono molti altri.
Ancora più interessante é la parestesia nell'area di innervazione del trigemino e il dolore all'orecchio.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, da cio' che descrive, penso che soffra di una rinosinusite cronica. Utili, in questi casi, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto ed un esame citlogico del secreto nasale per appurare la natura batterica o meno della patologia. In occasione della prossima visita specialistica otorinolaringoiatrica cui si sottoporrà a breve, immagino che le verrà fatta una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Grazie a questo semplice esame, si potrà accertare già la sussistenza di una rinosinusite e lo stadio del reflusso esofageo. Necessaria anche una impedenzometria.
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Salve per cio' che concerne l'impedenzometria , chiedero' al medico sicuramente.quello che posso dire è che io ho fatto l'esame audiologico è la stessa cosa??? Il respondo è stato Ipoacusia neurosensoriale bilaterale.Acufene a 6000hz con intensita' di 5 db. Menbrana timpanica sx e dx :retratta. per cio' che concerne poi la terapia gi' ho esposto in precedenza.
Dal dentista ci sono stata poco prima di andare dall' otorino proprio per il gonfiore ghiandolare pensando fossero i denti. a seguito di una dental scan in 3d , non è uscito niente.
L'unica indicazione che mi ha dato l'otorino al'epoca riguarda proprio il trigemino che mi crea una sorta di compressione , quando si infiamma che puo' effettivamente darmi fastidio.Io so solo che tutto cio' che mi capita ultimamente sembra si cronicizzi tutto.....eppure mi curo!! Cmq seguiro' i vs consigli buonasera.
[#19]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, dalla dental scan non può emergere niente : si sinceri , come già le consigliai, che il dentista sia esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esame audiometrico tonale ed impedenzometria sono due esami diversi. Quindi, conviene anche sottoporsi all'impedenzometria. Certo, alla base dell'acufene, puo' esserci una patologia a carico dell'orecchio interno, magari su base microcircolatoria, aggravato da uno stato catarrale. Circa il trigemino, penso che sia opportuno che si rivolga ad un Neurologo. Cordialità
[#21]
dopo
Utente
Salve Dottore sono stata dall'otorino. per cio' che concerne il naso mi ha parlato di un inizio di sinusite o rinosinusite. Per l'acufene ha utilizzato un ' altro apparecchio , onestamente non gli ho chiesto il nome, ma funziona appoggiando nell' orecchio la punta e rileva dei valori :in effetti io all'orecchio sinistro ho una caduta sui 4000 db, l'otorino si è espresso cosi dicendo che a differenza dell'esame audiologico questo è piu' oggettivo come esame, e che l'acufene cmq aggravato dalla situazione catarrale presente, ma non è presente una forte infiammazione dell' orecchio!! Per cio' che concerne la terapia mi ha prescritto Sinuclean spray 3 spruzzi per narice mattina e sera per 1 settimana. da ripetere dopo un altra settimana.
Ala Sod cp 1 cp prima di pranzo per 2 mesi (questa contine acido alfa lipoico e Superossidodismutasi ) che aiutano la ricostruzione di tessuti e cmq a me è stato prescitto a causa delle parestesie (perche' l' otorino crede che anche il trigemino mi crea fastidio) e infine per il fischio quindi in specifico per l'acufene Tinnit 1 cp dopo pranzo per due mesi .
A parere sempre del medico la situazione scatenante l'acufene è proprio la situazione catarrale ,unitamente a questi problemucci che ho .Gli ho fatto notare il mio setto nasale che è leggermente deviato ma a suo parere non causa problemi. e cmq l'accenno di sinusite pe lui non è tale da aver bisogno di antibiotici , piu' che altro ho muco ..ora onestamente io la differenza non la conosco ma credo che se fosse sinusite ci dovrebbe essere qualcos'altro. in piu mi ha detto che lo devo chiamare dopo la cura con il Sinuclean (che mi ha detto essere molto forte) perche' mi fara' usare il Narivent sopratutto nel periodo invernale per tenere le narici asciutte. Mi ha anche visitatao a livello temporo - mandibolare non tanto perche' crede che io abbia un vero e propio difetto ma sempre a causa del nervo trigemino. Questo è tutto adesso spero almeno che l'inzio di sinusite vada via!!!! Grazie le faro sapere. Buona serata.
[#22]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, in che cosa é consistita la "visita a livello temporo mandibolare", e qual é stato il responso? Il Collega ORL é esperto nell'argomento? La ringrazio. cordiali saluti .
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore, allora l'otorino mi ha consigliato un'esame stratigrafico dell'ATM (a bocca chiusa e bocca aperta). Quest'esame , per cio' che lui mi ha detto è un'esclusione , un'eccesso di zelo , per cio' che concerne l'acufene .
Cmq visto che ci troviamo in argomento , io sto avendo dei fortissimi mal di testa, dolore sugli occhi , ore non so se questo è riconducibile all'aerosol da me mai fatto , o allo spray(anche se non credo che quest'ultimo c'entri9 , ho avuto una forte lacrimazione degli occhi e gonfiore degli stessi .L'aeresol l' ho terminato domenica , adesso sto usando solo lo spray, ho cmq gia' avvisato l'otorino che domani mi ricevera' per capire se questo mal di testa è riconducibile ai medicinali. Ve lo chiedo , perche' alcune persone mi hanno detto che l'aeresol puo' portare stanchezza e sonolenza (ho usato clemil e fluibron).Oppure , se i miei mal di testa sono riconducibile a una forma influenzale , essendo che li ho da domenica e con gli stessi anche dolori articolari ,e per non finire anche dolore alla gola che ieri (lunedi si era gonfiata) dandomi anche fastidio perche' mi ha reso il muco sgradevole.per quest'ultima cosa ho chiamato il mio medico curante che domani mi visitera' (pensa si tratti di una faringite ) ma bisogna definire se di forma virale o batterica . Grazie.....se potete delucidarmi sul possibile mal di testa , a meno che io non si apoco tollerabile verso tali medicinali. Grazie.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare solo su quanto riferito dal Collega che ha potuto effettuare un esame clinico, credo che la terapia prescritta sia idonea. Giusto anche non approntare una terapia antibiotica per la rinosinusite. A questo punto, non possiamo fare altro che attendere il risultato della cura. Ci aggiorniamo. Cordialità
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Circa il riferito mal di testa, la causa puo' essere ricercata nella rinusinusite, meno nei farmaci. Occorre, pero', sempre un esame clinico da parte del Medico per esserne certi. Buona giornata
[#26]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la stratigrafia dell'ATM potrà escludere ben poco.
Come già le dissi, si sinceri che chi la cura da questo punto di vista sia davvero esperto in problemi dell'ATM.
Per quel che riguarda il mal di testa, la invito a dare un'occhiata all'articolo likato qui sotto, nell'ipotesi che possa trovarci qualche elemento di somiglianza con il problema (anzi, con l'ultimo dei problemi: la cefalea) da lei riferito.
Cordiali sauti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

[#27]
dopo
Utente
Gentili Dottori grazie per i Vs. consulti , mi sono allarmata senza necessita' di farlo e mi scuso , ..è semplicemente influenza .infatti tutto è passato per cio' che concerne mal di testa , occhi e gola....L'unico problema rimasto è la gola , ma per questo mi sono gia' rivolta al medico che mi ha trovato una faringite con tanto di pus (che si è sviluppata nel giro di due giorni) anche se molto poco ,infatti è questo che mi ha crea quel saporaccio in bocca .....Mi ha prescritto un anitbiotico CEFIXORAL 400MG 1 cp al giorno per 5 giorno, antibiitico che se cio' che mi ha detto il medico è vero non dovrebbe portarmi grandi problemi nel sopportarlo organicamente e in piu' mi ha dato degli sciaqui con OKi SOL...
Gentilr Dott.bernkopf , io mi sono piu' che rivolta al mio dentista che è un chirurgo impiantologo ,odontoiatra piu' di una volta per farmi controllare ........ l'unico problema che mi è stato riscontrato e non lo nego e' che io digrigno i denti . Io credo che il mio grande problema , cio' quello che poi mi crea queste conseguenze sia il trigemino che quando si infiamma fa male e tira, non so se mi riesco a spiegare.Mi è stato detto piu' volte che imiei problemi sono dovuti da un insieme di cause picccole problematiche tutte assieme Trigemino , cervivale , rinosinusite eccetera . Sono due anni che faccio solo esami per definire ogni volta una sintomatologia , che in determinati casi vanno sempre a ricollegarsi ai nervi.....le dico solo questo quando ho avuto la parestesia sono stata presa per ansiosa , perche lamentavo dolori che nessuno riiusciva a definire mi hanno mandato perfino da uno psichiatra..e meno male!!!! Perche' proprio lo psichiatra si è reso conto che avevo una sofferenza faciale del nervo!!!!! E cosi sono arrivata dal neurologo per curarmi.Cmq mi rivolgero' al mio Dentista e gli chiedero' se lui puo' farmi l'esame pe L'ATM specifico.
Per la rinosinusite gia' sto meglio , riesco a respirare e ho gia' meno muco in bocca e nel naso. quindi proseguo al momento la cura dell'otorino .
Grazie cordiali Saluti.
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che il tutto si stia risolvendo: porti a termine la cura che sta facendo. Cordialità
[#29]
dopo
Utente
Salve dottore, a seguito di Visita Otoringolatria , il medico m ha deto di mettere il Byte , poiche' a seguito ATM ho un leggero scapolamento mandibolare a destra. ma nulla di cosi' grave. Per cio' che concerce la terapia è quella gia' da me descritta Tinnit e Alasod. In piu' unitamente a queste visite sono stata anche dal neurologo per il nervo e le contratture al viso, diagnosi disestesia a destra del trigemino , a seguito di parestesia avuta tempo fa.terapia Sirdalud 6 mg e Keppra che so essere un antiepilettico usato per curare il dolore neuropatico come nel mio caso per 1mese massimo 2 mesi,250 mg mattino e sera.Mi sono recata dall' otorino stamattina gli ho fatto vedere la stratigrafia da lui richiesta , piu' la diagnosi del neurologo (L'OTORINO HA VOLUTO VEDERE TUTTO INSIEME PER AVERE UN QUADRO COMPLETO )e mi ha detto che se seguo la cura , unitamente a quella neurologica per la disestesia e metto il byte in un paio di mesi dovrei iniziare a stare bene .per cio' che ocncerne la sinusite sto molto meglio , anche se devo stare molto attenta ai sbalzi d'aria che subito mi creano problemi. .L'unica cosa che mi spaventa un po' è il Keppra che so che è pesante piu' del gabapentin che gia' assumevo sempre per la parestesia pero' Cmq adesso vediamo come andra'.spero che l'acufene migliori poiche' a volte è insopportabile e che la sinusite o la poca rimanenza di essa scompaia perche' cosi riusciuro' almeno a respirare e riposare meglio. vediamo adesso come va....e speriamo bene. per mettere insieme una giusta diagnosi ci sono voluti due medici (otorino e neurologo) fortunatamente per me hanno "collaborato" tra loro...beh vediamo come va. Vi ringrazio ancora Cordiali Saluti.
[#30]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
rGentile Paziente , "il medico m ha deto di mettere il Byte , poiche' a seguito ATM ho un leggero scapolamento mandibolare a destra. ma nulla di cosi' grave." : non capisco bene cosa sia lo scapolamento e come se ne giudichi la gravità: rilevo solo che é dallo stesso lato in cui lei denuncia tutti i suoi prncipali problemi. Ma soptatutto non mi risulta chiaro chi le ha prescritton il bite: l'Otorino?; che tipo di bite? da portarsi 24 ore al giorno ? Dire "mettiti un bite " é come ditre prendi una pillola. Davvero le ha dato buone prospettive sull'acufene in 2 mesi? Auguri.
[#31]
dopo
Utente
Mi scuso mi sono espressa male....allora lo gnatoloco ha detto che ho questo disturbo alla mandibola a destra.Ma parole sue niente di cosi accentuato o grave da poter pensare che sia causa dell'acufene in corso.Ha detto poi che ho bisogno del Byte ma nonmi ha specificato ne di che tipo ne per quanto tempo se la notte o tutta la giornata. Per definire cio' vuole una rm maxillo facciale e parlare col neurolo , ma il motivo non l' ho ben capito. La stessa stratigrafia l'ho fatta visionare all'otorino , che considerando nell' insieme i disturbi mi ha detto di seguire la terapia gia' prescritta da lui (alasod per massimo 1 mese e mezzo ) e Tinnit per 2 mesi, in piu' mi ha detto di mettere il byte seguendo lo gnatologo perche' ho questo disturbo mandibolare a destrae soffro di bruxismo (cosi' come detto dallo stesso gnatologo).Essendo poi che io ho avuto una parestesia del trigemino destro un anno fa , l' otorino ha valutato anche la terapia del neurologo (diagnosi disestesia in seguito a parestesia ) con la quale si è trovato d'accordo (cioe' sirdalud 3mg per 20 giorni e keppra 250 mg per 2 mesi ). L'otorino ha voluto una valutazione globale delle cose in quanto io ho tutti i iproblemi allo stesso lato del viso. Lui non mi ha detto che sicuramente guariro' in 2 mesi , ma mi ha detto che a suo parere per i problemi che mi sono stati riscontrati dovrei avere un miglioramente dei miei problemi , anche perche' per l' acufene non mi sono state riscontrate infiammazioni a livello dell' orecchio che possano far pensare che siano di natura flogistica.
cerchero' di farmi chiarire meglio le cose, al momento questa è la terapia che mi è stata data .Comunque è stato l'otorino che ha voluto una valutazione complessiva di degli altri medici sia del neurologo che dello gnatologo.Grazie per la sua risposta Cordiali Saluti.
[#32]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, mi sembra che il responso dello gnatologo ( e anche degli altri specialisti Curanti)sia ad oggi ancora indefinito:
in particolare "lo gnatoloco ha detto che ho questo disturbo alla mandibola a destra.Ma parole sue niente di cosi accentuato o grave da poter pensare che sia causa dell'acufene in corso"
Non é solo l'acufene ad essere presente a destra: se non sbaglio tutta questa discussione parte dal "condotto ghiandolare (destro) ostruito", e si é poi arricchita di parecchie cose, tutte a destra.
In che cosa consiste il disturbo della mandibola a destra? Se il Collega ha chiesto una RM di certo le avrà detto il sospetto diagnostico, cioé cosa conta di trovarci. Quando lo avrà trovato , me lo faccia sapere. Un consiglio: preghi il Collega di scriverle l'esito delle visite. Cordiali saluti ed auguri.
[#33]
dopo
Utente
salve dottori , allora sono di nuovo piena di muco e penso sia sempre a causa della sinusite. NOn ho mal di testa e riesco a respirare ma ho sempre muco in gola e lo sento in bocca ....ho avuto una forte lacrimazione agli occhi, passata , ma mi sembrano sempre gonfi ...come umidi piu' del dovuto.Di giorno , a prte il muco respiro bene, anche la sera , solo la mattina quando mi sveglio , mi sento la parte retronasale chiusa , pesante che passa dopo aver sioffiato il naso, come se il muco stando stesa si accumulasse la'.Ho notato che questo muco , è cmq chiaro trasparente , . Non so che fare.....avevo pensato di prendere dei mucolitici tipo rino flumicil sia spray , che quelli per bustine che non so se aiutano......ho usato il clenil beh un po' ha funzionato mi ha aiutato a respirare , ma questo muco come lo sciolgo??? sinceramente inizia a darmi piuttosto fastidio....Ho ricominciato lì'aeresol da 3 giorni sempre clenil +flibron intera fiala. Ma non vedo risultati , impiega troppo tempo ..grazie....ma credo che andro' di corsa in farmacia!!! Buonaserata..grazie ancora.
[#34]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le rinnovo l'invito a leggere l'articolo qui linkato, su questo stesso sito.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
Se il problema al naso si evidenzia al mattino, spesso é perché la notte é più facile che si instauri una respirazione orale. Auguri.

[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, un mucolitico non puo' che giovare . Penso sempre che alla base di questo catarro sia una rinosinusite cronica. Le auguro un buon Natale
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore, ho consultato il mio medico mi ha prescritto Linfovir spray nasale e Pafinur compresse 1 a sera , tutto per circa un mese .Il muco è bianco trasparente , non verde cioe' infetto.....Rinosinusite cronica??? Gia' mi è diventata cronica???Il mio otorino ha parlato di una stasi di muco , cioe' essendo che non ho i mal di testa e riesco a respirare sto meglio di prima , ma ancora non è risolto....ho avuto dolore nel setto nasale con questo freddo , prorpio nell'attaccatura con gli occhi....cmq dopo le feste rivado a farmi visitare spero solo di risolverla perche' la parola cronica mi spaventa un po'!!! Grazie a Lei e buon Natale e buone feste!!!!
[#37]
dopo
Utente
Aggiungo al precedente post , questa cosa si è instaurata da marzo l'anno scorso , io lavoro in un luogo perennemente esposto al vento , essendo casse di un ipermercato e non le nego anzi sono certa che è proprio il perenne vento e freddo che mi ha creato questa patologia......mah speriamo che si risolva cmq dopo gia' una settimana di utilizzo dello spray sento che il muco cola di piu' quindi penso volgia dire che si stia scogliendo. Cmq esiste soluzione ?? Tra l'altro ho deciso che smetto di fumare!!!! Sara' dura ma credo che ce la faro', essendo che ogni volta che mi si infiamma dipiu' la rimosinusite mi inizia a dar fastidio la gola....grazie ancora e buone feste!!!!
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la terapia prescritta dal suo Medico e, spero, che il tutto si risolva al termine della stessa. Proprio perchè la sintomatologia si è manifestata nello scorso marzo, si puo' parlare di cronicità. Tale stato non è indice di gravità ma deve essere solo un motivo per tenere sotto controllo la patologia, cercando di evitare le recidive attraverso, per esempio, dei vaccini anticatarrali. Ricambio sinceri auguri di ogni bene.
[#39]
dopo
Utente
Salve dottore , le riscrivo dopo tempo . Ho effettuato una risonanaza magnetica per ricerca sinusite sfenoidale. Il risultato è che non ho la sinusite!!! La diagnosi è la seguente :
Parotisi e sottomandibolari in sede ,nella norma , a margini regolari e di segnale omogeneo.
deviazione destro - convessa del setto nasale .Sostanzialmente in asse il setto nasale.
IPERTROFIA DELLA MUCOSA DI RIVESTIMENTO DEI TURBINANTI A DESTRA.
Normale sviluppo delle cavita' pneumatiche paranasali.
Non evidenti lesioni strutturali di rilievo patologico delle strutture ossee dello splancnocranio comprese nei piani di esame.
Allora io non ho sisnusite' ho questa ipetrofia....non ho nem capito cosa è a dir il vero.
e se devo pensare che questa cosa mi abbia causato tutto cio compresi i miei gran mal di testa e il gonfiore agli occhi beh allora o io non capisco niente di cio' che dicono i medici o non riesco a capacitarmi di come una cosa cosi , considerata una sciocchezza dal mio medico curante mi creava non pochi problemi. Dico creava perche' ultimamente sto meglio , anche se non benissimo. Mi ha dato uno scpray nasale ma ....no ricordo il nome inizia con av ma non ne sono certa.
Cioe' che mi urge di piu' è farvi una domanda diretta e chiara , ma l'acufene se ne va o non se ne va piu'????
mi sono state dati alasod ( che non ho idea a cosa serva) e tinnit che non è altro che un integratore , mentre l'alasod mi diceva l'otorino si usa anche nelle parestesie ...non ne capisco il collegamento . Dovrei mettere il byte a causa del disordine temporo mandibolare risultato all'esame ma non l ' ho ancora fatto lo dico onestamente.
Ho notato una cosa molto importante credo , ma perche' l'acufene mi aumenta peggiora quando cambia il tempo????? e mi aumenta anche quando ho mal di testa .....per esempio oggi giornata piovosa e umida beh fischia che non si sopporta.
Alcune persone che soffrono di acufene come me mi hanno detto che con il temp andra' a attutirsi da solo , cioe' come se il cervello lo dimentica e no ci faro' piu' caso anche se ci sara' comunque , Altra domanda , ma perche non mi è stato fatto un esame specifico della struttura dell'orecchio o puo' bastare che risulti un caduta degli acuti (fatta tramite esame audiologico) per dare una giusta diagnosi .....cioe' alla fine io vorrei sapere una volta che c'è l' ho me lo devo tenere questo acufene??? perche' se devo prendere medicine all'infinito beh non ne ho molta voglia perche' gia' ne ho prese tante per i vari problemi che vi elencato. Grazie per un eventuale parere... grazie ancora.
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che un aumento di volume dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di riscaldare, umidificare e filtrare l'aria respirata possono aver provocato la sintomatologia sofferta ma, di certo, possono aver contribuito a cio': L'utilizzo di uno spray decongestionante le mucose è utilissimo: deve utilizzarlo mattina e sera per una ventina di giorni. Una minore ventilazione della tuba d'Eustachio per un problema respiratorio nasale, un problema di deficit microcircolatorio, un problema di malocclusione sono tutte cause che possono contribuire all'insorgenza dell'acufene. Anche in questo caso, le cure prescritte sono idonne e speriamo nel buon esito finale. Una raccomandazione: metta il byte come consigliato, altrimenti non guarirà mai. Buona domenica
[#41]
dopo
Utente
Grzie dottore , qundi devo riprendere la mia cura con alasod e tinnit???li devo prendere??? NOn riesco a capire a volte perche' sento pareri molto discordanti ... a dir il vero il mio medico curante mi ha proprio scoraggiato dice che l'acufene non se ne va. adesso sto andando anche dal dentista e gia' gli ho accennato (di nuovo ) al byte.....e che il suo specialista gnatologo va una volta ogni 2 settimane e a causa di mancanza di tempo di lavor non riesco mai a concordare l'appuntamento. cmq lo mettero al piu' presto.Mi scusi se insisto devo prendere l'alasod e il tinnit.l'alasod mi è stato dato per unmese massimo un mese e mezzo .il tinnit una confezione circa un mese ma anche due , l'otorino mi ha deto che essendo un integratore posso prenderlo anche piu a luno. grazie ancora. cordiali saluti.
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si attenga a quanto le è stato detto dallo Specialista e non si faccia contagiare dal pessimismo del suo Medico di famiglia. Continui, pertanto, ancora per un altro mese la terapia farmacologica. Cordialmente
[#43]
dopo
Utente
Dottore , grazie per la sua risposta. Volevo cortesemente chiederle un'altra cosa ...il medico di famiglia , in base al riscontro della risonanza megnetica con questa ipertrofia della mucosa del turbinante destro, mi ha prescritto il Flixonase spray, che da quel che ho letto è a base di cortisone Fluticasone propionato ,m ha detto di usarlo per 15-20 giorni 2 spruzzi per narice al mattino. Lo sto usando da 3-4 giorni . In questi giorni ho avuto un bel po' di muco per 2 mattine ,perche' di solito mi ci sveglio la mattina cosi' ( cioe' sara' successo qualcosa magariun colpo di freddo ) che mi ha fatto svegliare con l'occhio destro gonfissimo dal muco ,e tra l'altro avevo anche un po' di raffreddore agli occhi (occhi azzeccosi con quella patina gialina agli angoli interni) . Pensa sia utile una visita anche dall'oculista??? Comunque io noto che ho la narice destra piu' sensibile perche' spesso mi crea pizzicorio , sembra che prude un po' ....ha presente quando si sta per starnutire ?? E' come se fosse il naso fosse piu' sensibile agli stimoli.Volevo sapere se posso ritenere buono lo spray perche' come Lei stesso mi ha dett dovrebbeessere decongestionente , questo è a base di cortisone, anche se sul bugioardino è indicato che è per le riniti anche vasomotorie.Grazie ancora sempre gentilissimo. Cordiali Saluti.
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spray descritto è idoneo per la patologia in oggetto, cosi' come la posologia. Credo che a giorni noterà il miglioramento. Non mi sembra necessaria la visita oculistica. Mi farà piacere essere aggiornato fra una settimana. Cordialità
[#45]
dopo
Utente
Salve Dottor Brunori , nonè una settimana precisa , ma la aggiorno perche' ho trovato lo scontrino del flixonase e se non sono 15 giorni che lo uso beh manca poco. Cmq le ho riscritto perche' io sono di nuovo peggiorata . domenica 6 maggio mi sono svegliata con l'occhio gonfissimo , rosso all'angolo interno , la narice chiusa e si era gonfiato anche un po' l' occhio sinistro appena appena. Quando dico occhio gonfissimo intndo sempre la palpebra e la zona interna ,e l'occhio era proprio rosso all'angolo destro interno (si sara' rotto qualche capillare???).in piu' ho notato che il naso era secco. essendo mattina ho preso lo spray e dopo aver spruzzato ho soffiato il naso , c'era un po' di sangue.anche il muco è aumentato lo sento che cola in gola. Ora io non so se è una reazione dovuta al farmaco nel senso che agisce proprio cosi' , o evidentemente non ho gli effetti desisderati. Il medico curante mi ha detto di insistere e continuare.Anche oggi lunedi 7-05 ho ancora una sorta di gonfiore (che si presenta sempre da quando ho questo problema)...e mi fa anche male un po' il centro fronte-naso -occhi come se avessi preso una botta , un po' di mal di testa come se avessi la sinusite (ecco perchè mi hanno la RM per sinusite). L'unica cosa che o notato migliorare da quando uso lo spray è che almeno i mal di testa fortissimi (nella zona tra le due sopracciglia, anche se maggiormente a destra ) non mi vengono piu. Quello che ho oggi mi da' l'impressione di un edema , come si mi facesse male dal gonfiore stesso .......che devo fare??? Io non capisco mentre miglioro appena ,peggioro di brutto....il muco l' ho quasi sempre. In ultimo c'è una cosa che non so se ho detto io sono fumatrice. Ma è possibile ch eun problema (che non credo sia una cosa gravissima ) mi porti tutto cio???e che non si risolve??? Mi fanno male gli occhi internamente agli angoli , mi fa male il naso e mi fa tanto muco . C'è qualche altra soluzione??? Mi hanno dett che si opera anche il turbinante , o almeno non so se sia vero si puo' osare il sondino per liberare dall'infiammazione?? Sto cercando di riandare dall'otorino ma non riesco a conciliare il lavoro con i suoi turni ....speriamo bene ....grazie ancora.
[#46]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, occorre che si sottoponga nuovamente ad una visita specialistica. Utile anche un esame citologico del secreto nasale per capire se la causa sia di origine batterica od allergica. Mi dia notizie in merito
[#47]
dopo
Utente
Grazie dottore .L'esame citologico si puo' effettiare in un qualsiasi laboratorio di analisi?? beh ho la fortuna di averlo sotto casa. E' da quando ha fatto freddo che sto cosi, saranno 2-3 mesi , pensavo di migliorare dipo le varie cure , anche con le precedenti a questo problema, che non so il perche' va peggiorando e non migliorando , prima gli occhi gonfi non l'avevo , avevo solo una stasi di muco e un po' di dolore.Ricordo bene che il Narivent mi diede un risultato abbastanza soddisfacente (quando l'otorino mi disse che avevo le adenoidi infiammateHo chiamato l'otorino , mi fa la cotesia di vedermi venerdi anche se non fa studio. Grazie a risentirci.
[#48]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' preferibile che esegua l'esame presso l'Ospedale. Puo' riprendere la terapia con il Narivent in attesa della visita specialistica. Attendo notizie.
[#49]
dopo
Utente
Salve dottore , finalmente sono stata dall'otorino. Il medico ha visionato ila RM e mi ha visitato. Ovvio che abbia riscontrato questa forte infiammazione dei turbinanti , ma nulla di piu' el sensoche come sempre si è detto che non ho siusite ma muco che si ristagna. Questa volta ha preferito non utilizzare gli spray , ma , mi ha chiesto se io avessi la pazienza di una cura a lunga termine con un nuovo prodotto a base di acido ialuronico. Infatti mi ha prescritto Yabro fiale 1 fiala +soluzione fisilogica 3ml una volta al giorno per 15 giorni e poi da continuare per altri 10 giorni al mese per 3 mesi In piu' gli ho chiesto spiegazione di come mai l'acufene mi tartassa quando ho mal di testa o quando ho le mestruazioni.La sua risposta è stata che è perche' è di origine vasomotoria , come anche il problema al naso , quindi ho una correlazione tra i miei sintomi come gia' ho detto anche in passato nei post. Per questa motivazione , acufene , mal di testa etc. mi ha prescritto Flugeral Mite cpr 1 cpr a sera per 20 giorni al mese per 3 mesi. No nho ben capito l'effetto di queste cpr ,ma a leggere cio' che è scritto non mi conforta molto. Dovrebbero essere per le vertigini e funzionare da vaso dilatotori se ho ben capito. Questo perche' quando ho l'acufene forte mi gira un po' la testa.....in piu' ovvio devo mettere il famoso byte , che appena finiro' il lavoro che sto facendpo col dentista sara' fatto!! Cosa ne pensa?? Ci sono effetti collaterali forti per l'utilizzo del flugeral mite??? Lo chiedo perche' ho usato anche gabapentin e altro per altri problemi eh beh gli efetti indesiderati a lungo periodo si sono sentiti. A sua opinione , cosa ne pensa...io so che lì''acido ialuronico fa beissimo alle gengive alle mucosa in genere....ah dimenticavo mi ha detto di usare la mascherina con l'aeresol. Grazie ancora.
[#50]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una curiosità: cosa le ha detto lo Specialista sul "condotto ghiandolare ostruito", motivo principale di questa discussione?
[#51]
dopo
Utente
Salve Dottore Bernkopf , la verita' è che si tratta di un argomento di cui non abbiamo piu' parlato in quanto dopo le prime cure non ho avuto piu' infiammazione , quindi probabile credo sia stata un'infiammazione transitoria , Non ne ho piu' accennato con il medico , perche' non mi da' piu' fastido il sottogola. per cio' che concerne i linfonodi poi mi ha detto , che sono gonfi perche' risentono della forte infiammazione che ho. a parte cio' non saprei che dirle . Non mi da' piu' nessun fastidio e penso che se non fosse stato per cio' ( cioe' per la ghiandola)non sarei mai arrivata al punto in cui sono.Penso che alla fine si sia partito da quel mio sintomo per arrivare ad altro...infatti se ricordo bene anche allora parlavo di questo muco , e mi era stato anche gia' riscontrato il naso infiammmato , ma il perche' non passava io non so dirlo certamente. piu' che attenermi alle indicazioni mediche non posso . .Una cosa sola le posso dire con onesta' che prima dei tanti medicinali presi (per la schiena) io il reflusso esofageo non lo avevo, .....cosi' come le posso dire che se non mi risulta nulla dalle Rm maxillo facciali (a parte questa ipertrofia uscita adesso non un anno fa e piu') , la causa io sicuramente non la posso conoscere, ne della parestesia , ne della ghiandola , ne del naso e ne tantomeno del'acufene. Segu cio' che loro dicono (i medici) . Buona giornata.