Acufene bilaterale idiopatico

Buongiorno,
scrivo per cercare di risolvere un problema che ormai ho da 4 anni.

Dopo vari esami di ogni genere:
-visite presso neurologi, fisiatri, otorini, gnatologi
-RMN encefalo
-RMN cervicale
-esami del sangue
-ecodoppler
non si è riscontrato nulla di anomalo.

Dopo aver accertato di non avere problemi seri, vorrei però ora cercare di risolvere questo problema.

Oltre ad avere acufeni bilaterali, ho un senso di ovattamento e formicolio all'interno di entrambe le orecchie ma gli esami AUDIOMETRICO, IMPEDENZOMETRICO, POTENZIALI EVOCATI non hanno evidenziato problematiche.

Fatti questi esami posso dire con certezza che il mio non è un problema otorinolaringoiatrico ?
ci sarebbero altri esami da fare ?

Su internet leggevo che può esserci una tensione anomala del muscolo all'interno dell'orecchio dovuto magari a postura errata o stress, fosse così (è come se sentissi tirare dentro l'orecchio qualche cosa!!) cosa dovrei fare? (la fisioterapia alla cervicale non è servità!!)

ringrazio in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, non posso capire la causa determinante la sintomatologia sofferta. Certo, dovendomi basare sull'esito degli esami cui già si è sottoposto, non credo che ci sia una patologia dell'orecchio, nè dell'articolazione temporo mandibolare. Non credo ci siano altri accertamenti da fare. Con il naso come respira?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Con il naso respiro benissimo, non ho alcun problema da quel punto di vista.
Il problema è l'acufene che è purtroppo spesso accompagnato da cefalea praticamente quotidiana.
Detto questo che iter mi conviene seguire ?
Se non ci sono altri esami da fare va benissimo ma non posso non cercare di risolvere questi problemi (ho 33 anni)
grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, devo arrendemi, visto che tutti i Consulti e gli esami cui già si è sottoposto sono risultati negativi. A distanza, non sono in grado di esserle di aiuto, senza un riscontro clinico. Cordialmente