Orecchie tappate e ronzii da 3 mesi

Gentili Dottori..Scrivo di nuovo in quanto il mio problema non si è ancora risolto.. Sono circa tre mesi ormai che percepisco un ronzio in entrambe le orecchie, non molto intenso, ma molto fastidioso..
Qualche mese fa ho avuto un'otite, curata da subito con antibiotici e cortisone..Successivamente è comparso del catarro tubarico, curato anche quello.. Qualche settimana fa ho avuto un forte raffreddore e in quel periodo gli acufeni erano aumentati di intensità..curato il raffreddore sono tornati come prima..
Ha presente il rumore che si sente appoggiando una conchiglia sull'orecchio? Tutto questo mi ha portato a pensare che il tutto sia dovuto alle Tube di Eustachio, ad una insufficente ventilazione..Ho fatto l'esame audio-impedenzometrico un mese fa ed era tutto nella norma..Il mio otorino sostiene che sia un fatto ansioso..
Ho il setto molto deviato e ipertrofia dei turbinati..Tra un mese mi opero.. Volevo sapere se nel frattempo posso fare qualcosa per stappare le orecchie.. Quando ingoio sento dei forti "click" nell'orecchio..
Volevo anche sapere se tutto questo può danneggiare l'orecchio, visto che non sto seguendo nessuna cura..Da qualche giorno inoltre sento del catarro in gola e ingoio spesso per cercare di farlo scendere..
Vi ringrazio, resto in attesa di una risposta..
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Può assumere, sotto il controllo del suo curante, antistaminici orali e cortisonici nasali per un mese per cercare di "sgonfiare" le tube. Dopo l'intervento vedrà che le cose miglioreranno perchè l'orecchio verrà ventilato meglio. Utili anche le insufflazioni timpaniche, meglio se con acque termali. Auguri.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo...!! Da ormai tre mesi tutte le sere prima di andare a dormire spruzzo il Nasonex..e come antistaminico prendo l'Aerius..speriamo che passi presto..
Grazie mille ancora!!