Acufene

Gentilissimo dottore sono un uomo distrutto nell’incapacità di gestire il tempo a mio piacimento: purtroppo da circa 7 anni soffro di acufene all’orecchio sx, e non mi faccio convinto del perché di ciò. L’acufene compare dopo qualche ora che vado a dormire , circa tre ore , e poi perdura per due tre giorni.
Aggiungo che con il calore il disturbo si attenua e a volte scompare e che da una risonanza magnetica sono emerse delle ernie cervicali.
Volevo chiederle cosa posso fare ,premetto che abito a Ragusa, e il perché di questa comparsa dell’acufene nel sonno.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Le cause dell'acufene possono essere diverse, spesso è correlato ad un problema di ipoacusia. Nelle ore serali e notturne, più silenziose, viene avvertito con maggiore intensità.
Le consiglio l'iter da seguire per una diagnosi ed eventuale terapia:

Visita ORL - Esame Audiometrico tonale e impedenzometria.
Alla luce del referto di questi esami lo specialista le saprà suggerire approfondimenti o una terapia del caso.
Un cordiale saluto!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO