Otite e acufene

Gentile Dottore buonasera dopo il problema dell'otite mi sono recato come consigliato da Lei presso un Otorino il quale mi ha fatto eseguire i seguenti esami:esame audio impedenzometrico:timpanogramma tipo "A"nella norma bilateralmente,riflessi stapediali ipsi e contra presenti bilateralmente.
Poi ho eseguito l'esame audiometrico:Audiometria Tonale normoacusia bilaterale.
Si consiglia ALA600SOD 1 cp die per 30gg;
se persiste acufene per almeno 6 mesi utile programmazione RMN Encefalo per studio angolo-ponto cerebellare.
In merito a questo Le vorrei chiedere se l'esame RMN in che cosa consiste e se può risultare qualcosa a livello celebrale visto che l'acufene non dipende dall'orecchio da come ho capito?E quli prospettive mi aspetterebbero se ci fosse qualcosa di anomalo? Grazie e mi scusi se sono cosi preoccupato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di solito, l'Otorinolaringoiatra richiede una RM dell'orecchio interno, con mezzo di contrasto, quando si trova di fronte ad una ipoacusia percettiva monolaterale. Tale esame serve per escludere un neurinoma dell'VIII paio dei nervi cranici, nella zona angolo ponto cerebellare. Non mi pare che, nel suo caso, ci siano i presupposti per temere tale formazione! Ma l'otite è guarita?

Dr. Raffaello Brunori