Un otite dato che

Cari dottori,

Ho 19 anni da circa qualche giorno accuso un fastidio alle orecchie. Molto spesso quanto deglutisco o sbadiglio sento una specie di rumore nelle orecchie come quando si volessero stappare. L'udito a volte è un pò ovattato e qualche volte ho dei leggeri fischi. Non so cosa pensare. Potrebbe essere un tappo di cerume o solo catarro anche perchè in questi due giorni ho il naso chiuso e sento il catarro anche in gola. Potrebbe essere anche un otite dato che a volte a leggeri doloretti ma nulla di chè. Devo anche ammettere che sono solito ascoltare musica con auricolari ad alto volume e non vorrei che fosse anche per questo motivo. Vorrei tanto un vostro parere a proposito.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pronta risposta.
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Come lei giustamente dice, le cause potrebbero andare da una banale ceruminosi ad una infiammazione sempre dell'orecchio esterno, ad una forma di otite media non complicata con un versamento catarrale; si rivolga ad uno specialista della sua città per una visita che comprenda un'otoscopia (esame di orecchio esterno e membrana timpanica) una rinoscopia a fibre ottiche per valutare lo stato del naso e del rinofaringe assai importanti per lo stato di salute dell'orecchio , ed un esame dell'udito con audiometria ed impedenzometria per una diagnosi corretta. Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino