Nel 2003 sono stato operato di timpanoplastica a causa di otite catarrale purulenta

salve,
ho 65 anni e gradirei avere chiarimenti per il sguente problema:
nel 2003 sono stato operato di timpanoplastica a causa di otite catarrale purulenta. Sembrava che tutto fosse passato, anche se l'udito dell'orecchio sx è quasi del tutto scomparso. Da allora, ogni anno ho fatto l'otomicroscopia e tutto era quasi nella norma. Ma nel 2006, a seguito di r.m. si è evidenziata di nuovo l'infezione, che ho trattato con antinfiammatori. Da 15 giorni circa sento di nuovo gli stessi sintomi di allora: forti dolori dietro l'orecchio e per tutta la nuca (non riesco nemmeno a pettinarmi) e dolore ai nervi che arrivano fino alla mano sx (dito anulare), ed al piede sx. Per ora non ci sono versamenti di liquido dall'orecchio ma sento che siamo vicini. Il dottore che mi ha operato mi ha detto di assumere tachipirina 1000, ma la situazione non cambia. Ho già prenotato una nuov r.m. per il 10 maggio e dopo farò una nuova otomicroscopia sperando di non essere costretto ad un nuovo intervento. La mia domanda è una sola: oltre alla possibilità di eviatare un nuovo intervento, è possibile stabilire una cura periodica da eseguire ogni anno come prevenzione per la stagione invernale?

grazie mario
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, si possano fare delle cure per prevenire le recidive della patologia. Tale terapia dovrà essere prescritta dallo Specialista che la tiene in cura. Piu' che una RM, l'esame piu' idoneo, in questi casi, è una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Un augurio di una buona Pasqua.

Dr. Raffaello Brunori