Otite e aereo

Buon pomeriggio. Da venerdì sera avverto una sensazione di ovattamento e dolore all'orecchio sinistro. Nei giorni precedenti ho avuto uno stato influenzale con reddore e mal di gola.
In particolare il dolore all'orecchio,che ho percepito anche nella giornata di ieri, si intensifica nelle ore serali.
Nell'arco dell'ultimo anno mi è capitato due volte di avere un otite, curata con antibiotico, dopo aver effettuato un viaggio aereo mentre ero fortemente raffreddato.
Domani mattina dovrei prendere un volo aereo per lavoro. Purtroppo difficilmente oggi riesco a farmi visitare da un medico, le chiederei un consiglio per domani: devo assulatamente evitare il volo o posso usare degli espedienti per evitare danni?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi viaggiare a tuo rischio e pericolo, nel senso che se c'è un blocco della membrana timpanica, puoi rischiare una perforazione del timpano. Gli espedienti sono lo spruzzare nel naso un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali e masticare per tutto il viaggio della gomma americana. Ma vale la pena rischiare?

Dr. Raffaello Brunori