Influenza 2011

Salve, da circa una settimana soffro di comparsa improvvisa di freddo alle ossa dolori articolari, febbre non superiore a 38 gradi e un senso di spossatezza generale; la prima diagnosi fatta dalla dottoressa di famiglia e' influenza che essendo alle battute finali secondo il suo parere puo' anche non presentare tutti i sintomi classici ma solo alcuni( non ho infatti alcun disturbo respiratorio,ne raffreddore,ne mal di gola ne disturbi intestinali); mi ha nuovamente visitato la dottoressa auscultando a lungo tutte le vie respiratorie e non rilevando nulla con una certa sicurezza.
Fatto sta che cio' che si doveva concludere entro pochi giorni e' in pieno corso con tutti i sintomi sopraindicati compresa la febbre e io non riesco ancora a riprendere il lavoro per questo motivo.
Non ho preso alcun medicinale ( su disposizione della dottoressa ) se non della tachipirina quando la temperatura supera un certo limite.
La mia domanda e': e' normale il protrarsi cosi' a lungo dei sintomi ed in ogni caso che complicazioni ci potrebbero essere state?
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

per ora sì, è normalissimo. L'influenza dura circa una settimana. E' l'abitudine, assurda, a pretendere di guarire tutto, subito e senza fatica che abbiamo in Italia a condizionarci. Ma i virus hanno i loro tempi e nessun capriccio li può migliorare. Prendiamocela comoda e diamo loro il tempo.

Se fra due o tre giorni il quadro non fosse mutato in nulla, potrebbero essere utili delle indagini che il Suo Medico di Medicina Generale potrebbe indicarle, ma per ora rientriamo nelle statistiche normali.

Saluti.