Influenza persistente

Buongiorno, vorrei sottoporvi il mio caso: da 5 giorni sono stato preso da un brutto raffreddore i cui primi sintomi sono stati mal di gola con difficoltà a deglutire, naso chiuso e da un paio di giorni sensazione di orecchio ovattato, credo a casua del catarro. Mi è stato consigliato di prendere Efferalgan 500 ogni 8 ore (cosa che faccio da ieri) e per l'orecchio chiuso di effettuare sedute di aerosol con Clenil. Non ho mai avuto febbre se non una volta sporadica dei brividi ed un max di 37.5 Allo stato attuale non vorrei prendere altri farmaci, anzi dubitavo pure sul clenil. Credo serva solo pazienza ed aspettare che passi da solo. Ringraziandovi per la vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

In effetti, sembrerebbe solo un raffreddore. Il dosaggio del Paracetamolo, in un adulto senza problemi fiici seri, può arrivare fino a 1g ogni 6 ore massimo.

L'aerosol con il Beclometasone può dare sollievo ma solo se sia presente tosse secca. Altrimenti i suffumigi con il bicarbonato da cucina sono altrettanto efficaci e costano di meno. Al suo posto mi limiterei ad aspettare che passi tutto salvo rivalutare la situazione fra 3-4 giorni.

Saluti.