Probabile otite che non passa

Salve,
da circa un mese e mezzo ho una fastidiosa influenza che ha portato anche un'otite.
Dapprima il mio medico mi ha segnato un antibiotico generico per 3 giorni, dopo circa una decina di giorni un antibiotico per 5 giorni. Leggero miglioramento anche nel flusso di catarro (bianco) grazie ad inalazioni di clenil+ambroxolo e poi solo clenil. Passata quella leggerissima voglia di vomitare.

Però poi, quasi subito, è iniziata l'otite. Prima con un pò di dolore sotto l'orecchio sinistro. Poi, grazie ai consigli dell'otorino (Mediflox per orecchio, nepiros e kovinal), questo è passato ma ho iniziato a sentire l'orecchio come chiuso.
Se inghiottisco, si sente come se una bolla d'acqua scoppiasse ("plack!") ed in gola sento del catarro scendere.
Quando mi soffio il naso il catarro è verde, quando cerco di liberarmi in bagno è un pò giallo.
Il tutto è accompagnato da vampate di calore (ma la temperatura non raggiunge mai i 37 gradi...al massimo 36,7-36,9 quando è molto e non avviene sempre) e da una sensazione di stanchezza.

In una successiva visita, l'otorino mi ha ricontrollato l'orecchio e con una pinzetta ha tolto delle crosticine (frutto di una desquamazione): temponraneo senso di freschezza e minor pressione nell'orecchio.

L'ultima prescrizione dell'otorino prevede Otocarelin (?) e Biorinil. Non li ho ancora presi perchè mi ha lasciato perplesso il fatto che l'otocarelin risulta un parafarmaco (tanto che in nessun sito web se ne riporta l'indicazione terapeutica ed i componenti).

Come mi consigliate di procedere? Devo preoccuparmi?
Posso assicurarvi che la situazione è estramamente snervante.

Cordialmente,
Fabrizio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, a parte l'otite, mi sembra che sussista anche una rinosinusite. sarebbe utile una fibroscopia nasale. Prenoti una visita ambulatoriale presso il Policlinico di Milano, Clinica Otorinolaringoiatrica. Non conosco il medicinale prescritto e da lei menzionato. Attendo notizie del consulto richiesto. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve,
ho fatto una fibroscopia nasale col Dott. Tiziano Zurlo alla clinica MaterDomini di Castellanza ed ebbe a dire che avevo (se ricordo bene) i dotti nasali infiammati (perciò il nepiros e il kovinal).

Penso, comunque, di rifarla (se lo ritiene opportuno). Cosa dovrei chiedere, di specifico, al mio otorino?

Nel frattempo come posso trarre sollievo per questo problema? In farmacia mi hanno consigliato un qualcosa che si chiama "otoil gocce".

Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, il Collega non ha riscontrato una rinosinusite ma solo una infiammazione delle mucose nasali, non è vero? Le gocce di otol servono per ammorbidire il cerume e, quindi, non comprendo il suo utilizzo. Ma l'orecchio lo sente ancora ovattato?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Non saprei come definire la sensazione. E' come se vi fosse dell'acqua dentro: quando inghiotto sento come delle bolle scoppiettare e poi, quasi sempre, mi devo liberare la gola dal muco.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di rinosinusite, ripeto. Circa la sintomatologia dell'orecchio, sarebbe utile un esame impedenzometrico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ok. Appena torno dal mio otorino gli chiedo se non sia il caso di fare anche quest'esame con le cuffie.
Riferirò, in ogni caso, l'esito della visita.

Grazie mille.
F.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame cui si riferisce è l'audiometrico; io intendo, invece, l'impedenzometrico
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Viene fatto in modo diverso?

Al mio medico di base ho richiesto una visita di controllo dall'otorino...devo essere più speecifico o devo aspettare che sia lo specialista a chiedere al medico quest'esame?

Grazie :)
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame deve essere prescritto a parte. Probabilmente, la richiesta le verrà fatta dallo Specialista
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ah l'esame con la sondina. Serve a capire se c'è del catarro dentro? Ma non sarebbe più pratico un tampone?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando di cose diverse. Comunque, sarà lo Specialista cui si rivolgerà a prescriverle quegli accertamenti che risulteranno utili per una diagnosi.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
D'accordo, d'accordo. Quando avrò maggiori dati dallo specialista li condividerò in discussione.

Gentilissimo,
la ringrazio.

Alla prossima.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dalla visita emerge, anche con esame impedenzometrico, che l’orecchio è pieno di catarro.
Consigliata terapia con Nepiros e Biorinil. Più Clenil 1 volta al giorno.

Sconsigliata terapia antibiotica anche se credo di avere un po’ di bronchite: tosse e senso di forte pressione sul petto e leggera febbre. E’ d’accordo? A me sembra strano.

Anzi ne sono piuttosto sicuro: dopo esser uscito dall'otorino son dovuto precipitarmi dal medico per tosse e forte dolore al petto.

Ho l'impressione di essere in balia dello Staff del Dottor House...

E l'esasperazione per la NON soluzione del problema cresce a dismisura...

Cordiali saluti.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha ragione. Abbiamo almeno una diagnosi. In effetti, per la sintomatologia bronchiale, sarebbe necessaria una terapia antibiotica.Onestamente, non comprendo come il tutto si sia reso complicato!
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Il mio medico dice che proveremo a farcela con clenil, fluibron e flomax. Oltre ai farmaci consigliatimi dall'otorino.
Questo perchè, a suo parere, io tenderei ad abusare degli antibiotici...immunizzandomi.

Caso mai la cosa non passasse, in secondo momento antibiotico. Sarà...

Per non saper ne leggere ne scrivere, come si sul dire, ho fissato per la settimana prossima un controllo da un altro otorino. Per incrociare i pareri.

[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok: ci aggiorniamo dopo il Consulto
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dunque, l'altro otorino ha detto che l'orecchio non ha nulla!
Un pò come la dottoressa che prima mi ha confermato la stessa diagnosi per il petto e poi mi ha prescritto le punture di antibiotico.

Tornando a noi, a questo punto non so proprio cosa fare. L'esasperazione è al massimo.

Cosa devo fare?
A chi mi devo rivolgere?
Cosa devo prendere? Del veleno? E che cavolo.
Possibile che in Lombardia nessuno sappia cosa diamine ha quest'orecchio?

Saluti.
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, non è piu' presente il catarro nell'orecchio. Vorrei aiutarla ma, a distanza, non sono in grado di farlo. Comprendo benissimo la sua esasperazione ed anch'io non comprendo come mai non riesca a risolvere la sintomatologia sofferta. Si è sottoposto a piu' visite e, pertanto, non so nemmeno io cosa consigliarle di fare. Mi dispiace, ma non posso aiutarla. Cordialmente
[#19]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritego simile al suo, semrpe su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
Cordiali saluti ed auguri. Dr. Edoardo Bernkopf
www.studiober.com edber@studiober.com
Vicenza - Parma - Roma

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La situazione appare simile, vero: in effetti il mio otorino mi aveva detto che, oltre ai turbinati abbastanza compromessi, avrei potuto avere dei problemi dentali.

Giovedì ho appuntamento col dentista per altri motivi, gli parlerò di questa situazione e gli farò leggere l'altra discussione. Sarà banale ma non sapevo che i dentisti si occupassero anche di disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Spero che anche i Dott. G.Folegatti e S.Zandonella Necca riescano a farmi fare un progresso in tal senso.

Venerdi faccio un salto anche dall'otorino per collegare le 2 cose.

Le farò sapere.
Grazie mille e cordiali saluti.

[#21]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bene, mi faccia sapere. Auguri. Edoardo Bernkopf