Otite media perforante

Buongiorno,
la mia bambina di 11 mesi ha avuto un'otite media acuta con perforazione del timpano e uscita di pus. Ora sta assumendo antibiotico. Vorrei sapere se può frequentare il corso di acquaticità in piscina o se deve aspettare che il timpano si sia completamente cicatrizzato. Il pediatra può verificare la cicatrizzazione o è necessaria la visita di un otorino?

Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve assolutamente entrare nulla nel condotto uditivo esterno in presenza di una perforazione timpanica, mi raccomando. Quindi, si deve stare attenti quando si fà il bagnetto, si lavano i capelli. Penso che il Pediatra sia in grado di vedere la membrana timpanica: in caso di dubbio sulla riparazione, conviene far visitare la Bimba da un otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Brunori per la tempestività della sua risposta. Volevo chiederle: quanto tempo occorre mediamente per la cicatrizzazione del timpano? E' possibile utilizzare dei tappi per evitare che entri acqua nel condotto uditivo?
Grazie ancora.
Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Brunori per la tempestività della sua risposta. Volevo chiederle: quanto tempo occorre mediamente per la cicatrizzazione del timpano? E' possibile utilizzare dei tappi per evitare che entri acqua nel condotto uditivo?
Grazie ancora.
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I tempi di chiusura di una perforazione si aggirano intorno ai venti giorni, ma variano da caso a caso. Certo, si possono utilizzare dei tappi auricolari, meglio se di silicone. Cordialmente