Pillola anticoncezionale e ototossicità

Salve,
sono una ragazza di 25 anni affetta da ipoacusia neurosensoriale bilaterale cocleare sui toni medi vocali ed acufeni.Scrivo perché ho saputo che ci sono dei medicinali ototossici,che possono aggravare le lesioni all'orecchio o determinarle.Nessuno dei medici che mi ha in cura ha mai accennato alla possibilità di tali effetti collaterali.Ho consultato la lista e ho visto che anche la pillola anticoncezionale figura tra i farmaci a rischio ototossicità.Io la assumo da circa due anni e vorrei sapere se c'è un rischio reale di compromissione uditiva.Due ragazze mi hanno detto che a loro la pillola ha causato una perdita di udito e che l'otorino aveva sconsigliato di prenderla.Il mio udito è effettivamente peggiorato e anche gli acufeni,ma non saprei dire se ciò possa essere collegabile alla pillola,poiché i fischi prodotti dal mio orecchio sono sempre molto forti.
Vorrei che mi aiutaste a capire se sia meglio sospendere la pillola o se posso continuare ad assumerla.Non so cosa fare,anche perché il non prendere la pillola significherebbe un ciclo irregolare per me.
Grazie mille,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
che tipo di pillola?

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,la pillola che assumo si chiama Ginoden, è a base di gestodene ed etinilidestradiolo.
Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
l'ototossicità è piuttosto rara,le problematiche prevalenti sono legate al rischio di trombosi venosa compresa la circolazione cerebrale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta.Mi rassicura un po',anche se ho letto pareri discordanti.Per esempio,un noto otorino specialista in acufeni,ipoacusia e vertigini nel suo sito dice che la pillola anticoncezionale è stabilmente da anni nell'elenco dei farmaci potenzialmente acufenogeni.Anche sui foglietti illustrativi di alcune pillole è riportato il rischio di ototossicità.Su quello della pillola Ginoden non c'è scritto,ma come può capire non vorrei correre rischi.Forse dipende anche dal tipo di pillola.Posso stare tranquilla che Ginoden non mi causa ulteriore perdita di udito e aggravamento degli acufeni?
Scusi se sono un po' ripetitiva e prolissa,ma avendo letto pareri diversi vorrei essere sicura.
Grazie mille per la disponibilità.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
fossi in lei sarei assolutamente tranquilla,consideri che le pillole variano per notivi di dosaggio diverso o per molecole (componente progestinica diversa) il fatto che nel dossier del Ginoden non venga fatta alcuna menzione significa che al momento ciò non è stato rilevato
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta e la velocità.Buona giornata