Melatonina

Vorrei porvi due quesiti,spero vogliate darmi il vostro parere.
Gli acufeni mi creano problemi di insonnia,stati d'ansia e a volte,un pò di depressione.
Per riposare mi è stato consigliato la melatonina.
Ho incominciato a prendere,la sera,una compressa di melasin up(3 mg melatonina - 7 mg iperico).
Poi ho letto da qualche parte che fra gli effetti collaterali ci può essere la depressione e ho interrotto perchè,come dicevo,qualche giorno mi capita di essere depresso e non voglio che la stessa aumenti.
Qual'è il vostro parere a riguardo?
Secondo quesito:
Nei giorni in cui sono particolarmente in ansia assumo una compressa da 0,25 di xanax. Si può prendere solo al bisogno o si deve assumere a dosi e tempi stabiliti?Attendo fiducioso e ringrazio.

[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile itente,

mi sembra che la terapia sia sballata.
L'iperico ha proprietà antidepressive ed eccittanti e non va preso la notte, non serve proprio a dormire.
La melatonina è propriamente una terapia per chi soffre di deficit di tale ormone, situazione alcuanto rara. Potrebbe comunque aver qualche effetto.

Le benzodiazepine come lo xanax va riservato a brevi periodi.

Si faccia rivedere dal medico, gli acufeni potrebbero essere solo un disturbo concomitante e non la causa della tristezza, ansia e insonnia.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD