Linfonodi ingrossati dietro al collo, vicino all'attaccatura dei capelli da 40gg o più!

Buonasera a tutti,
Ho 17 anni e volevo chiedervi un parere, ho un linfonodo dietro al collo (mi sa che si chiamano linfonodi cervicali) vicino all'attaccatura dei capelli a sinistra.
Ho notato da 40 giorni circa (non so da quanto tempo sia ingrossato) che è palpabile con la mano e ha le dimensioni di circa un centimetro più o meno.. se lo tocco si muove leggermente, a volte mi sembra che diventi un po' più duro e leggermente più grande (millimetri), non sento dolori, che cosa potrebbe essere? Qualcosa di preoccupante? Ho fatto analisi del sangue complete ancora 3 mesi fa ed era risultato tutto ok.
Sono una persona un po' ansiosa, potrebbe essere dovuto a questo e allo stress l'ingrossamento dei linfonodi?

Non so se può servire ma ho acufeni all'orecchio sinistro e soffro di ipoacusia a quell'orecchio con deficit del 40% purtroppo, ho fatto RM senza contrasto quest'estate e esame da uno specialista che mi ha detto che il deficit è una cosa risalente a quando avevo 8-9 anni e che non si poteva fare nulla e nemmeno indicare la causa.

Grazie
Buona serata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non credo sia dovuto allo stress ma comunque dalle caratteristiche che descrive dovrebbe trattarsi di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) e quindi non c'è ragione di preoccuparsi , ma una visita per averne conferma con il suo curante è opportuna.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi potrebbe dire che cosa sono i linfonodi reattivi?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Glielo già scritto
>>reattivi ( perchè reagiscono ingrossandosi)>>
Legga i link allegati