Giramenti di testa, acufeni e ansia

Buonasera a tutti,
Ho 16 anni e volevo esporvi un mio problema, spesso ultimamente soffro di acufeni e di capogiri, ho un'ipoacusia all'orecchio sx, e da 5-6 anni dopo aver fatto le analisi quest'anno ho scoperto di avere un deficit all'orecchio sinistro del 50%.
Volevo chiedere se gli acufeni e i giramenti possono essere dovuti a questo.
Premetto che sono una persona ansiosa, e da un mese circa ho notato una pallina dura che riesco a muovere dietro il collo, diciamo vicino all'attaccatura dei capelli a sinistra, ho paura da un po' di tempo di avere qualche malattia grave visto che ultimamente mi sono imbattuto per sbaglio in un articolo che diceva che gli acufeni, i giramenti di testa, sono sintomi riconducibili anche a malattie tumorali, ultimamente ho spesso dolori al cranio (ai lati o sopra), sopportabili, e questo accresce un po' l'ansia. E quella pallina non so se sia un linfonodo ingrossato :(

Volevo chiedere a voi che cosa ne pensate, se alla base c'è l'ansia oppure no.
Quest'estate ho fatto una risonanza magnetica al cranio senza contrasto (esperienza traumatica che non ho intenzione di rifare) per l'orecchio ma era risultato tutto ok.

Spero riusciate a tranquilizarmi, sono già stato un bel po' di volte dal medico per altri problemi, e non ho intenzione di preoccupare i miei familiari.

Alla fine i miei sintomi sono i giramenti, gli acufeni, i dolori al cranio (oggi di meno), e quella pallina che non so se sia un linfonodo. Soffro d'ansia da quest'estate dopo le visite per l'orecchio ho iniziato ad avere paura delle malattie.

è tutto, mi dispiace di essermi dilungato troppo.
Buona serata!! :)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivi per cui ci si debba preoccupare, visto che la RM cui ti sei sottoposto è risultata negativa. In parole povere, non ci sono tumori che possono essere la causa della sintomatologia. La perdita uditiva monolaterale fà èpensare ad una patologia dell'orecchio interno. Ora, io non ho la possibilità di leggere l'esame, nè di effettuare una visita e, quindi, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza. Io non darei colpa all'ansia: questa amplifica solo una sintomatologia di fondo. Per la tua tranquillità, è bene che ne parli con i tuoi Genitori e magari decidere di farti visitare presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale Universitario della tua città. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Stai tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, comunque la RM l'ho fatta quest'estate a Luglio, la pallina dietro al collo potrebbe essere una pallina di grasso?
Per quanto riguarda l'orecchio sono stato da uno specialista orolaringoiatra che mi ha detto che non c'è possibilità di recuperare la funzionalità dell'orecchio, e che probabilmente è stato un problema avuto quando avevo 9-10 anni. Ha detto casomai che se comincio ad avvertire problemi all'orecchio di prenotare una visita.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, è bene che ti faccia vedere dallo Specialista. La pallina dietro il collo potrebbe essere anche un linfonodo reattivo, ovvero su base infiammatoria. Non devi rimanere con i giramenti di testa.