Acufene dovuto ad ansia o a farmaco?

Salve, ho un problema che da qualche mese mi perseguita: uno strano ronzio molto simile a quello di una zanzara che solo verso l'alba si presenta e di conseguenza, mi sveglia. Parte dal naso e si propaga all'orecchio destro, io dormo sui fianco per cui se sono sul fianco destro lo sento, se mi giro sul sinistro scompare. Ho già fatto visita otorino con diagnosi: membrane timpaniche normali, secchezza nasale alle 3 di notte (quando feci quella visita cioè il giorno 06.05 in effetti il disturbo era a quell'ora); sono poi andata a fare come consigliato il controllo audio impedenzometrico, tutto a posto nella norma.
Questo disturbo comunque preciso che era iniziato dopo aver assunto per circa 1 mese e mezzo un farmaco antidepressivo (sertraline) che ho gradatamente smesso il 07.06 proprio perchè tra gli effetti collaterali c'era questo disturbo. Ma tuttora , persiste, così come la mia ansia.... Mi è stato suggerito di fare ecocoppler TSA, non vorrei perdere tempo in altri controlli inutili, Voi cosa mi suggerite?Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che, alla base della sintomatologia, sia ancora l'effetto del farmaco assunto. Per il momento non farei niente; utile solo uno spray nasale allo zolfo per una ventina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta.
A volte quando di notte questa secchezza nasale mi infastidisce (o prima di andare a letto se mi ricordo) inalo uno spruzzo di 'Tonimer' x narice, ma fa poco....allora devo prendere questo spray allo zolfo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, o uno spray allo zolfo o delle gocce nasali di olio rinobalsamico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori per il Suo consiglio.
Ho comperato lo spray nasale , proviamo e poi eventualmente dopo 20 gg. Le saprò dire! Speriamo bene!!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Auguriamoci che il farmaco funzioni. Grazie a lei. A presto