Vertigini: visite e terapie

Ho 25 e da luglio 2010 soffro di vertigini. Inizialmente, il medico di base le ha indicate come un possibile sintomo collegato a uno stato d'ansia (non ho mai sofferto di ansia prima di allora)prescrivendomi lo xanax (1mg al dì). Solo a marzo ho fatto la prima visita dall'otorino:
Romberg>sn
Ny spont:ass
Ny posizione:ass
Hst:neg
Il mese sucessivo mi ha sottoposto al test di Fitzgerald-Hallpike con seguente esito:
dx: nessuna risposta
sn: 45 scosse in 1 esauribili in 1 e 30
Prevalenza dell'emistema vestibolare sinistro per iporeflessia destra.
Mi prescrive Vertiserc 24 mg al giorno per un mese e valium 10 gocce la sera. Dopo questa terapia ho avuto dei benefici ma le vertigini a volte le ho ancora durante la giornata. Sono tornata nuovamente dall'otorino per un controllo da qui risulta:
Romberg: indietro e > sn
Ny spont: ass
Hst: neg
Mi prescrive nuovamente il valium 8 gocce la sera per un mese.
Mi chiedevo se il valium mi sia stato prescritto per curare le vertigini o per curare un presunto stato ansioso. In questo periodo mi sto facendo seguire da uno psicoterapeuta e assumo già 0.25 di xanax al giorno.
Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il farmaco che le è stato prescritto contribuisce a ridurre la sintomatologia vertiginosa ed a curare lo stato d'ansia sofferto. Non sono in grado di poterla aiutare con la prescrizione di altri farmaci, non conoscendo il suo caso specifico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la pronta risposta e disponibilità. Ho consultato il medico di base secondo il quale le mie vertigini sono riconducibili solo all'ansia, nonostante i riscontri dello specialista. Pensavo di fare un ulteriore visita presso un centro specialistico così da togliere ogni dubbio. In caso i sintomi fossero solo legati all'ansia, potrei indirizzare al meglio le mie cure.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Talvolta in caso di vertigini senza nessuna causa visibile potrebbe essere indicata una valutazione gnatologica. Se legge http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79 anche le vertigini possono essere causate da malocclusione. La causa potrebbe essere un alterato riflesso trigeminovestibolare.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per il suo suggerimento. Nei prossimi giorni cercherò un gnatologo per un consulto.
Cordiali saluti.