Blister aperto pillola anticoncezionale

buonasera gentile dottore,volevo porle un veloce quesito a cui spero risponda.. oggi ho preso dal blister della pillola anticoncezionale Harmonet la compressa numero 14..nel toglierla dall'involucro, ho tagliato l'involucro della pillola successiva (la numero 15)in modo profondo,esponendola all'aria, che dovrei prendere domani sera.. non so se prenderla, oppure è meglio che visto che è esposta è meglio che ne prendo una da un blister di riserva? comunque le compresse le metto in un piccolo astuccio.. secondo lei essendo aperta la piccola parte che contiene la pillola, in questo giorno questa può aver perso la sua efficacia contraccettiva? grazie se mi vorrà rispondere.. cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
se l'astuccio è ben conservato non ci sono problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta.. un ultimo chiarimento..
1)quindi con il fatto che tengo il blister in un astuccio la pillola anche se aperta ha mantenuto la sua efficacia?comunque l'astuccio lo porto sempre in borsa, e non a casa.. questo cambia qualcosa?
2)in che caso la pillola perde la sua efficacia se aperta dal blister? cioè quando è consigliato che ne prenda una da un blister di riserva? esempio dopo qualche giorno che si è rotto l'involucro, se viene lasciata sotto il sole a lungo, ecc..
grazie mille per un eventuale risposta..
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
come le ripeto non ci sono problemi in merito ai suoi dubbi,ovvio che le pillole a temperature elevate,es sotto il sole,sia nel blister che fuori dal blister possono venire deteriorate( se ne accorge in quanto il rivestimento della pillola cambia colore o perde di consistenza
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la celere ed esauriente risposta.. buona giornata e buon lavoro!