Crepitio nelle orecchie urgente

Salve,

quando ingoio e sbadiglio sento sempre un crepitio in entrambe le orecchie, soprattutto in quella sinistra, come se avessi perennemente una gran quantità di muco. La sensazione è quella di essere sempre raffreddato e ormai questa storia va avanti da un sacco di tempo, esattamente 2 anni.
2 anni fa avevo preso un aereo mentre avevo un'otite in corso. Ho avuto un dolore allucinante all'orecchio sinistro, avevo l'impressione che stesse per scoppiarmi il timpano. Sono andato a farmi visitare al ritorno e mi è stato detto che avevo il timpano molto infiammato e che addirittura avevo rischiato una frattura interna a causa della pressione. Non so se il fastidio all'orecchio c'è l'ho sempre avuto e non ci facevo caso o se è dovuto a quest'esperienza traumatica. Sta di fatto che mi sono fatto visitare da più otorini e tutti mi hanno detto la stessa cosa: l'orecchio è a posto.

Ecco perché la richiesta di consulto è URGENTE: io tra poco dovrò prendere un aereo e, poiché il fastidio all'orecchio non è mai cessato, ho assoluto bisogno di essere certo che il trauma di 2 anni fa non si ripeta (devo andare a Londra a suonare in tour!!!). Quali esami dovrei richiedere per accertare pienamente che le condizioni delle mie orecchie siano ottimali e soprattutto per provare a capire come mai continuo ad avere questo fastidio?

E' stressante, è da 2 anni che sono raffreddato praticamente, la sensazione è questa ed è orribile. Oltretutto non poter prendere l'aereo per il terrore di soffrire è una cosa che non posso permettermi per il lavoro che faccio!

In sostanza voglio capire
1) se il fastidio che provo è indice del fatto che se prendessi un aereo starei di nuovo male
2) come liberarmi del fastidio

Grazie!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' opportuno, prima del prossimo viaggio, che ti faccia rivedere l'orecchio dallo Specialista. Utilissimo un esame audio-impedenzometrico per capire se il volo potrà essere o meno rischioso. Forse, alla base di tutto, potrebbe esserci una deviazione del setto nasale od una ipertrofia dei turbinati. La precauzione da prendere in volo consiste nello spruzzare nel naso un qualsiasi spray decongestionante le mucose e masticare gomma americana. Comunque, rendo necessario capire cio' che determina la sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori