Gobba al naso dopo botta

Salve. Circa una settimana fa ho preso una forte pallonata in faccia, colpendo in pieno il naso, giocando a calcio, che mi ha sbalzato per terra.... non è uscita una goccia di sangue, c'è stato solo un po' di fastidio all'occhio (passato poco dopo) e mi ha fatto male il naso per qualche giorno.... ora ho ancora qualche dolorino ma pochissima roba.... il problema è che ho notato che subito dopo la botta, tornando a casa e guardandomi allo specchio, si è formata una gobbetta sul naso, verso il setto nasale, poco più di metà naso.... ora è passata una settimana ed è ancora presente.... anche se non è una roba esagerata è cmq visibile, soprattutto di profilo.... vorrei domandarvi a voi medici, se può essere solo gonfiore dovuto alla botta e col tempo passerà oppure mi rimarrà la gobba.... non voglio essermi rovinato i lineamenti del naso che prima erano belli..... eppure rotto non credo che sia, visto che non è uscito sangue ed il dolore non è così atroce..... che dite, passerà o mi rimarrà ormai questa gobba??? Grazie per le vostre risposte!!
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
La presenza di una frattura o meno del naso la si fa con la radiologia. Normalmente al Pronto soccorso viene eseguita una proiezione laterale del naso. Se non l'ha fatta l'esame più preciso è una tAC del massiccio facciale, con indicazione allo studio delle ossa nasali.
E' molto debole la porzione distale delle ossa nasali e questa può fratturarsi con facilità.
Il fatto che non abbia sanguinato depone per una assenza di frattura.
Il consiglio, se c'è dolore e alterazione della morfologia che non recede dopo alcuni giorni, è fare la TAC.
cordialmente

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottori, sono passate tre settimane dalla botta ricevuta e purtroppo la gobba al naso è rimasta.... praticamente procede lineare in un punto e poi fa una sorta di 'dosso'... dolore particolare non ne sento, a parte se schiaccio.... vorrei sapere se questa gobba andrà via o no, non mi va di essermi rovinato in questo modo il naso.... se non andrà via è necessaria l'operazione??? Non è possibile che sia dovuta solo alla botta o ad una piccola contusione e col tempo vadi via?? Che dite?? Sono preoccupato, soprattutto per l'aspetto estetico.... grazie. Vi prego, rispondete a queste mie domande.
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Come le dissi, se non fa un esame radiologico non si può dire nulla. Col passare dei giorni ritengo che l'unico esame valido sia la TAC mirata sul massiccio facciale... cordiali saluti