frattura parzialmente scomposta ossa nasali

ho riscontrato una frattura parzialmente scomposta alle ossa nasali,però non sono andato subito all'ospedale quindi l'otorino mi ha detto di aspettare 4 o 5 mesi per far ricalcificare tutto e poi operare,il risultato della frattura è che al lato sinistro del naso la'osso si è inclinato verso l'interno formando una rientranza che ovviamente di profilo non si vede,solo frontalmente si vede ma non è molto profonda(all'inizio un mese fa lo era)...il dorso del naso non ha subito danni,ne strortato ne ammaccato,nulla,solo di lato in mezzo fra l'estremità del dorso e la parte più bassa si è ''ammaccata''...la mia domanda è questa,operandomi tornaerà come cel'avevo prima di rompermelo??oppure no?inoltre è possibile dato che in questo mese la rientranza è diminuita,che ricalcificandosi scompaia da sola perchè viene coperta?grazie a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con l'intervento chirurgico, ovviamente, il tutto viene ristabilito e da un punto di vista funzionale che estetico. Atualmente, hai notato una difficoltà respiratoria nasale?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
no dottore non ho avuto nessuna disfunzione respiratoria,respiro bene come prima,saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora aspettiamo ancora qualche mese e vediamo l'esito da un punto di vista estetico.
[#4]
dopo
Utente
me esiste la possibilità che il mio naso torni a posto da solo anche se la frattura non era composta ma parzialmente scomposta?perchè noto progressi...inoltre se il naso alla fine dei 4 o 5 mesi di attesa per l'intervento non fosse tornato completamente a posto ma il difetto sia minimo,mi opererebbe lo stesso oppure me lo lascerebbe cosi perchè il difetto è poco?io sono un fanatico su queste cose purtroppo...infine operandomi tornerebbe esattamente come prima?non verrebbero alterate le dimensioni originali come lunghezza o larghezza vero?grazie in anticipo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non possiamo fare altro che attendere il consolidamento della frattura. Poi, in base all'esito estetico, si deciderà se intervenire chirurgicamente o meno. Ovviamente, questa sarà una tua scelta. Comunque, l'intervento non modifica l'estetica del naso, ma corregge solo il difetto insorto con il trauma.
[#6]
dopo
Utente
molto bene grazie mille dottore,distinti saluti