Ipertrofia tonsilla linguale

Gentilissimo staff di medicitalia.it,
Sono una donna di 33 anni. Ho subito tonsillectomia da bambina, ma ho continuato sempre a soffrire di ricorrenti mal di gola con febbre. Le diagnosi degli otorini sono sempre state: faringite e rinite cronica, deviazione del setto nasale ed ipertrofia tonsilla linguale. Poi quest'estate ho avuto febbre alta e molto catarro ke il medico ha diagnosticato come tracheite e curato con antibiotici. Da allora ho sempre un senso di infiammazione alla gola e all'orecchio, in particolare alla parte sinistra, ed è come se ci fosse un punto sotto la gola, non capisco se nella laringe o trachea, in cui si forma continuamente molto catarro (muco),soprattutto al mattino, visibile anche ad occhio nudo nella parete sinistra in fondo alla gola, ed ho un continuo bisogno di tossire (tosse secca) e a volte anche di espellere il catarro, così basta un piccolo colpo d'aria ke il catarro e l'infiammazione aumentano e a volte sale anche la febbre. Gli otorini del policlinico, attraverso la rinofibrolaringoscopia hanno riscontrato (come in passato) una marcata ipertrofia della tonsilla linguale e mi hanno subito sottoposta a biopsia incisionale, di cui non ho ancora i risultati, inoltre devo eseguire una TAC collo e maxsillo-facciale. Hanno anche riscontrato la deviazione del setto nasale, le narici piccole, molto muco nel naso e una voce molto nasale e di gola. Scusate se vi pongo troppe domande,ma sono un po preoccupata e in ansia, per quale motivo tutti questi esami? e perchè la necessità della tac ancora prima di avere gli esiti della biopsia? potrebbe essere qualcosa di brutto (che ho letto su internet) o solo una tonsillite linguale? Quest'ipertrofia è la causa della formazione continua di questo catarro?Quali sono le terapie possibili?farmacologiche o chirurgiche? Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra inutile mettere le mani avanti: a questo punto, aspettiamo l'esito degli esami prescritti che,nei casi come il suo, vengono considerati di routine. Comunque, penso che si tratti di una tonsillite linguale, almeno ce lo auguriamo. Mi farà piacere conoscere l'esito degli esami. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Brunori la ringrazio molto per avermi tempestivamente tranquillizzato sul fatto che questi esami sono di routine. In verità mi sono preocupata anche quando ho letto sulla cartella clinica: "neoformazione base lingua" (e li mi è venuta la paura). Gli esami del sangue sono normali. Domani farò la Tac. Le darò notizie sui risultati. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dr.Brunori, ci tenevo ad informarla che per fortuna i risultati degli esami sono ottimi, nulla di preoccupante (adesso, parlandomi chiaramente i medici, molto bravi e scrupolosi, hanno voluto escludere a priori il peggio, un linfoma), è solo una banale tonsilla linguale ingrossata con cripte tonsillare cioè all'interno c'è una zona infiammata cronica, che mi rende soggetta a stati infiammatori ed è conseguente alla tonsillectomia. Non si può fare nulla e non è operabile. La settoplastica mi è stata sconsigliata. Mentre la causa della tosse e del muco potrebbe essere una piccola ernia iatale, e mi è stato prescritto il Gaviscon sciroppo. Tra un mese farò la visita di controllo. Mi sento rinata. Grazie ancora per la sua disponibilità. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per lei che, finalmente, si è appurata la causa della sintomatologia da lei sofferta.Esegua la terapia per l'esofagite. Le auguro un buon proseguimento
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori.
Purtroppo ho nuovamente un forte mal di gola e mal d'orecchio alla deglutizione. Ieri notte ho avuto anche febbre a 38°C, che per fortuna è passata senza farmaci.
Ma avverto ancora forte infiammazione. Volevo chiederle se l'aerosol con prontinal va bene, e quale antinfiammatorio è più adatto nel mio caso, vanno bene le bustine "OK"? Ho anche la sensazione che si stia formando nuovamente il catarro. Non ho assuto il Gaviscon perchè il mio medico di base è convinto che io non soffro di reflusso, ma che avendo il naso perennemente chiuso, mi scende muco retronasale in gola, dormo con la bocca aperta e al mattino mi sveglio con la gola dolente. Inoltre i miei mal di gola sono quasi sempre associati a febbre e ne soffro ad ogni minimo colpo d'aria, oppure si manifestano anche se piango o addirittura se parlo troppo e sforzo la voce, e dopo aver parlato molto inizio a soffrire di tosse stizzosa tutto il giorno. Secondo lei questi sono sintomi da tonsillite linguale vera e propria o da tonsillite dovuta a reflusso? E' vero che la mia voce (nasale e soffocata) è causata dall'ipertrofia? desidero un suo parere, perchè i medici ambulatoriali non facilmente rintracciabili. Mi avevano prescritto solo l'immunostimolante Ismigen (da fare in autunno).l'Ismigen posso assumerlo anche in questo periodo?
La ringrazio molto dott. Brunori, mi scusi ancora. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo, mio figlio ha quasi 3 anni, e anche lui dalla scorsa estate ha ricorrenti tonsilliti, infatti anche le sue tonsille(in questo caso le palatine) sono abbastanza ipertrofiche. Assume LANTIGEN B, l'immunotrofina ecc ecc. Ho notato che dopo ogni sua tonsillite con febbre mi ammalo anche io, anche in ques'ultimo caso 3 giorni prima lui ha avuto la febbre alta e la tosse. Sembriamo entrati in un circolo vizioso. Dorme ancora nel lettone con me, magari ci trasmetiamo i virus. E' solo una coincidenza o c'è una correlazione? Saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' normale che avvenga questo scambio di germi: i Bambini sono degli untori! Piu' che l'aerosol. è bene che assuna un antinfiammatorio come quello da lei citato, mattina e sera. Giusto anche ripetere l'immunostimolante anche in questo periodo. Credo, sulla base di quello che descrive, che ci sia anche un reflusso a peggiorare il tutto. Per quanto riguarda la respirazione nasale, invece, si deve fare una valutazione attraverso una fibroscopia nasale ed una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Dott. Brunori, la ringrazio molto nuovamente per aver chiarito i miei dubbi. Ho seguito i consigli e in effetti con l'antinfiammatorio è passato quasi tutto. Ho iniziato anche l'Ismigen. Riguardo il reflusso, in effetti io ogni tanto avverto, specialmente alla sera, una sorta di calore nel petto molto simile all'effetto dell'alcool, ma non ho mai dato molto peso a questa sensazione perchè cmq è lieve, ma a questo punto credo anch'io che ho un po di reflusso.
Chiederò al mio medico di farmi eseguire gli esami da lei citati se lo riterrà opportuno al prossimo controllo.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito degli esami. Cordialità