Vertigini e senso di instabilita'

Carissimi dottori , sono un ragazzo di 23 anni , e da circa 2 settimane ho un senso di instabilta' e perdita'di equilibrio ( soprattutto in alcuni momenti ) . Circa 2 settimane fa , alzandomi al mattino , fui colto da vertigini oggettive che durarono pochi minuti . Le vertigini si ripresentavano quando mi coricavo a letto , quando mi alzavo dal letto , quando mi giravo nel letto da un lato all' altro (da disteso) e quando svolgevo azioni in modo veloce . Circa una settimana prima di queste vertigini , avevo avuto una brutta influenza con : mal di gola , catarro alle vie aeree respiratorie superiori , catarro nelle orecchie , avvertivo in alcuni momenti dei fischi alle orecchie , si otturavano e a volte pungevano , ma il dolore non e' stato mai forte , anzi non ho quasi mai avvertito alcun dolore . Ho avuto per mesi un lieve gonfiore dietro l ' orecchio destro ma non mi sono mai preoccupato . Andando dal mio medico di base , mi ha detto che molto probabilmente , il catarro presente nelle vie respiratorie superiori , e l' influenza non curata , mi avevano procurato un' infezione interna delle orecchie . Ho preso 3 giorni di cortisone e 10 di antibiotico ( e il gonfiore dietro l' orecchio e' scomparso ) . Le vertigini sono scomparse gia' al secondo giorno , ma mi e' rimasto un senso di instabilita' ( che sembra migliorare pero' giorno per giorno ) . In passato ho sofferto di cervicale (rettificazione lieve del tratto cervicale ) , ma mai di vertigini , anche perche ' con terapie osteopatiche , ginnastica posturale e cicli di terapie avevo risolto del tutto il problema . Non penso e non credo sia la cervicale a portarmi le vertigini ( almeno spero ) , dato che mi sono comparse in seguito all' influenza .Da quando si e' presentato questo problema poi , soprattutto quando fa molto freddo , avverto un dolore alla fronte e alle tempie e sulle arcate degli occhi che si attenua col caldo (forse lieve sinusite ? ). La settimna prossima andro' da un otorino e faro' un esame vestibolare . Cosa ha potuto causarmi queste vertigini e perche mi e' rimasto il senso di disequilibrio? Che esami potro' fare per approfondire ? Puo' il problema alle orecchie portare la sinusite ? Vi ringrazio immensamente .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che, nel tuo caso, ci si trovi di fronte a due patologie distinte e concomitanti. Una rinosinusite e delle vertigini posizionali benigne. Queste ultime insorgono con particolari movimenti della testa, in seguito allo spostamento di calcoli di ossalato di calcio all'interno dei canali semicircolari del labirinto. Se tale diagnosi verrà confermata dallo Specialista cui ti rivolgerai, con delle particolari manovre liberatorie, riuscirai a guarire. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita e dell'esame vestibolare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori