Senso di gonfiore in gola

Salve,
due settimane fa sul fondo della mia gola sono comparse delle piccole bolle rosa e una patina bianca che scompare e compare. Inoltre ho come un nodo in gola(quello che si ha quando si piange per comprenderci) che dà quasi un senso di nausea ed è molto fastidioso! A parte questo le bolle non danno fastidio. Ho fatto una visita e mi hanno detto che si tratta di un'infezione e mi hanno prescritto l'oki per due giorni e in caso non fosse passato antibiotico. Ho preso l'oki in gocce per tre giorni e adesso sono 4 giorni che prendo l'antibiotico ma non noto nessun miglioramento. Inoltre il mio stesso problema è comparso anche al mio ragazzo! potrebbe darmi qualche consiglio? entrambi dobbiamo fare visite specialistiche? termino il ciclo di antibiotici e poi vedo come va?
La ringrazio in anticipo!
ps ah dimenticato... spesso ho mal di stomaco e mi sveglio con un forte mal di testa ma non so se questo può essere correlato!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto descrivi, penso che tu soffra di una esofagite da reflusso e di una micosi del cavo orale. Prima di tutto, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Poi, trascorsi almeno 10 giorni dall'ultimo antibiotico assunto, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità. Le volevo chiedere un altro consiglio: è possibile che il continuo mal di stomaco e il senso di nausea(solo senso di nausea e non proprio per tutta la giornata) sia dovuto all'esofagite da reflusso?
ps le ho dimenticato di dire che in famiglia molti soffrono di questa patologia.
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già ti ho detto, penso che tu soffra di una esofagite da reflusso, basandomi sulla sintomatologia descritta. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
le volevo chiedere ulteriore consiglio. Ho fatto delle visite e l'esofagite da reflusso è stata curata con riopan tre volte al giorno dopo i pasti. Per quanto riguarda la lingua bianca mi è stato detto di fare sciacqui con mycostatin e dopo una settimana la patina bianca era completamente sparita. Ma dopo un pò (circa due settimane) è ricomparsa e in più si è aggiunto un gonfiore addominale che segue i pasti con a volte dolori e diarrea. cosa potrebbe essere? che ulteriori visite mi consiglia? La ringrazio anticipatamente!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeteri il tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti; farei anche un esame deffe feci per la ricerca doi miceti. Utile anche una esofagogastroduodenoscopia. Buona domenica