Senso di gonfiore alla gola

Salve, sono un un cantante di musica rock, in questo genere di musica si usano delle tecniche vocali per dare alla voce un suono graffiato e ultimamente, sperimentando una nuova tecnica ho avuto dopo qualche giorno un senso di gonfiore nella gola, circa all'altezza della base del collo. È più o meno come quando si cerca di trattenere il pianto o la sensazione di una pallina in gola. Non credo sia un danno delle corde vocali poichè il fastidio è più in basso. Altro dettaglio: appena sperimentata la tecnica di canto ho avuto una specie di sensazione di graffio nello stesso punto del fastidio in questione, ma la sera stessa era tutto svanito. Di cosa si tratta? Attendo risposte, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia descritta puo' essere dipesa dallo sforzo vocale. Al tuo posto, non esagererei con cio', pena la formazione di noduli, polipi, od emorragie delle corde vocali.Ti consiglio quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per vedere lo stato delle tue corde vocali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori