Naso chiuso e senso di chiusura all'orecchio

Salve,
a febbraio scorso, probabilmente dopo un raffreddore, ho iniziato a sentire un senso di chiusura al naso (narice sinistra) e orecchio (sinistro). Specifico subito che questa sensazione non diminuisce la mia percezione dell'udito, sento perfettamente da entrambe le orecchie.
Il "fastidio" lo percepisco solo quando parlo, la narice è chiusa e l'orecchio sembra ovattato. Se deglutisco sento "crack crack" nell'orecchio sinistro. Se stringo la mascella sento "crack crack" nell'orecchio sinistro.
Vado dal mio medico che mi ispeziona l'orecchio con l'apparecchio e lo trova "arrossato" ma senza nessun tappo di cerume, poi vede la gola e dice che un'infiammazione alla gola è salita all'orecchio. Mi prescrive un trattamento con aerosol (fluibron+clenil), un trattamento con cortisone (basso dosaggio) e una settimana di antibiotico. La situazione migliora ma di poco. Usciva molto catarro dalle narici e ciò migliorava la situazione.
Ad oggi il fastidio persiste anche se non è sempre uguale. Ogni tanto faccio aerosol con fluibron+clenil e sembra migliorare.
Nei giorni umidi o di vento peggiora. A volte è impercettibile. Altre sono costretto a usare uno spray nasale decongestionante che mi da sollievo ma poco. Ho notato che se giro la testa tutta a destra o sinista o in basso e parlo non sento il fastidio che è presente solo a testa eretta.
Inoltre, anni fa l'otorino mi disse che ho il setto nasale sinistro deviato.
Un amico dentista mi ha detto che ho la mascella "troppo in dentro", anche se non si vede ad occhio nudo.
Ultima cosa, se starnutisco e soffio il naso esce del catarro e provo un senso di apertura del naso e dell'orecchio, però è anche vero che se soffio il naso "a secco" l'orecchio si tappa per pochi minuti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, da cio' che descrive, il sintomo è dovuto ad una tubotimpanite catarrale, ovvero ad un minore passaggio di aria attraverso la tuba d'Eustachio e relativa formazione di catarro. Generalmente, la cura è abbastanza lunga: occorrono circa venti giorni di terapia. Questa si basa sull'utilizzo di un mucolitico per via orale, di un antistaminico e di uno spray decongestionante le mucose nasali. Ovviamente, per una conferma della diagnosi, deve rivolgersi ad uno Specialista. Utile, in questi casi, un esame audiometrico tonale, una impedenzometria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori