Ma cosa puo essere tonsillite o altro

Buongiorno circa tre settimane fa il mio fidanzato aveva striature bianche sulle tonsille con febbre molto alta durata un giorno il dottore gli ha subito prescritto augmentin per 6 giorni, finiti i 6 giorni le striature c erano ancora la febbre no cosi il dottore l ha fatto continuare per altri 6 giorni sempre con augmentin , sembrava passato invece finito l antibiotico sono comparse di nuovo queste strisce bianche sulle tonsille ma senza febbre . Ma cosa puo essere tonsillite o altro ? Premetto che lavora in un posto dove e soggetto a continui sbalzi di temperatura dal caldo passa al freddo gelido ! Adesso partiamo per le vacanze al ritorno vorrei fargli fare un tampone ma se dovesse comparire la febbre di nuovo posso fargli prendere l antibiotico " amoxicillina " o me lo sconsigliate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta con gli antibiotici e cosi' per tanto tempo! E' sufficiente, in caso di dolore o febbre, assumere solo degli antinfiammatori o del paracetamolo per via orale. Utili anche dei gargarismi con coca-cola o the molto scuro. Un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni dovrebbe essere fatto per capire se la tonsillite sia di natura batterica o meno.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille ! Concordo con lei !