Una macchiolina bianca, aspettare

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni. Da 2 giorni avevo un fastidio in gola, ieri sono andato dal mio medico che mi ha detto che avevo una tonsilla più grossa con una macchiolina bianca, aspettare e nel caso prendere amoxicillina 2 volte al giorno per 2 giorni. Ieri sono andato in farmacia a prendere l'antibiotico e la farmacista mi ha detto che è strano il dosaggio perché di solito si prende per almeno 5 giorni.
Ieri sera la macchia era molto più grande e questa mattina la tonsilla è più gonfia quindi ho deciso per iniziare la cura. Ho fatto bene? Va bene se prendo 2 pastiglie 2 volte al giorno? Calcolando che non ho febbre posso condurre, pur prendendo l'antibiotico vita normale come andare in palestra e al mare?
Grazie mille in anticipo
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Hai fatto male ad iniziare la cura antibiotica. Comunque, ormai è fatta. Il dosaggio da seguire è quello di una compressa ogni 12 ore per 6 giorni: Per quanto riguarda la tua attività fisica, cerca di farla moderatamente, senza sforzare l'organismo ed esporti troppo al sole.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore, oggi sarebbe il terzo giorno di antibiotico e la situazione non solo non è migliorata ma addirittura peggiorata visto che si è ingrossata anche l'altra tonsilla nonché le ghiandole sul collo. Cosa devo fare? Non è la cura giusta? Devo cambiarla?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Devi portare a termine la cura che stai facendo. Chiama il tuo Medico di famiglia e senti se consiglia di aggiungere un cortisonico. Farei anche il test per il citomegalovirus e ebv.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria