Una macchiolina bianca, aspettare

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni. Da 2 giorni avevo un fastidio in gola, ieri sono andato dal mio medico che mi ha detto che avevo una tonsilla più grossa con una macchiolina bianca, aspettare e nel caso prendere amoxicillina 2 volte al giorno per 2 giorni. Ieri sono andato in farmacia a prendere l'antibiotico e la farmacista mi ha detto che è strano il dosaggio perché di solito si prende per almeno 5 giorni.
Ieri sera la macchia era molto più grande e questa mattina la tonsilla è più gonfia quindi ho deciso per iniziare la cura. Ho fatto bene? Va bene se prendo 2 pastiglie 2 volte al giorno? Calcolando che non ho febbre posso condurre, pur prendendo l'antibiotico vita normale come andare in palestra e al mare?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai fatto male ad iniziare la cura antibiotica. Comunque, ormai è fatta. Il dosaggio da seguire è quello di una compressa ogni 12 ore per 6 giorni: Per quanto riguarda la tua attività fisica, cerca di farla moderatamente, senza sforzare l'organismo ed esporti troppo al sole.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, oggi sarebbe il terzo giorno di antibiotico e la situazione non solo non è migliorata ma addirittura peggiorata visto che si è ingrossata anche l'altra tonsilla nonché le ghiandole sul collo. Cosa devo fare? Non è la cura giusta? Devo cambiarla?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi portare a termine la cura che stai facendo. Chiama il tuo Medico di famiglia e senti se consiglia di aggiungere un cortisonico. Farei anche il test per il citomegalovirus e ebv.