Faringite e tonsillite

salve sono un ragazzo di 21 anni e sono 3 mesi che ho questo problema, ogni mattina quando mi sveglio sento un forte bruciore alla gola sulla parte interna quella che precede le tonsille , è sempre molto arrossata e le tonsille sono molto gonfie ma senza pus, placche o altro e l'otorino che ha provato a spremerle ha detto che non c'era niente, ho una patina bianca molto leggera, sembra semplicemente saliva ma non si toglie con lo spazzolino, sulla parte iniziale della lingua, non la punta, ed è piena di puntini rossi, la mia situazione è identica a questa- http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Throat_with_Tonsils-IT.jpeg - l'unica differenza è che io ho il palato molle ai lati delle tonsille molto arrossato e penso sia quello che mi brucia la mattina, inoltre ho sempre il naso otturato e riesco a respirare solo con una narice in modo alternato e faccio fatica a respirare , mi devo sforzare a volte di non respirare con la bocca, infine ho anche i lonfonodi del collo sotto la mascella sempre gonfi solo da un lato.Premetto che sono circa 2 anni che ho le tonsille sempre un po gonfie ma non come negli ultimi 3 mesi e senza gli altri sintomi che ho descritto, avendo avuto una mononucleosi non curata perchè non diagnosticata, e sono venuto a conoscenza di avere gli anticorpi anti-mononucleosi solo tramite delle analisi del sangue fatte per adenoidi ingrossate. Il mio medico generico appena ho iniziato ad avere questi simtomi mi ha fatto fare un tampone faringeo positivo allo "streptococco beta-emolitico di gruppo a" e ho seguito una cura con amoxicillina per 12 giorni al termine dei quali ho ripetuto il tampone ed è risultato negativo pero' i sintomi sono rimasti . Cosi ho fatto una visita da un otorino che mi ha prescritto "ismigen" 10 giorni con pause di 20 giorni per 2 mesi e "locabiotal" . Ho finito la cura da alcuni giorni ma non è cambiato assolutamente niente, continuo ad avere problemi a respirare, tonsille gonfie e bruciore alla gola, seguendo il consiglio dell'otorino che mi ha detto che non era niente, finita la cura ho fatto un po di corsa al parco e mi sono accorto che appena finito di correre avevo la voce rauca e il giorno dopo mi sentivo troppo stanco come se avessi la febbre ma ho controllato la temperatura ed era normale. Chiedo un vostro consulto per capire cosa fare , dato che sono gia 3 mesi che ho questo problema e non ho visto nessun miglioramento, grazie in anticipo a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la faringo- tonsillite recidivante o cronica può però originata anche dall’irritazione con meccanismo “fisico” a seguito della presenza di uno schema respiratorio orale anziché nasale.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nelle cavità paranasali, la mucosa faringea e le tonsille in particolare. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira il filtro e le difese presenti nelle mucose rinosinusali.
Il respiratore orale spesso la notte ha un respiro rumoroso, russa , e può presentare episodi di apnea , cioè di arresto del respiro per alcuni secondi. Il sonno è spesso agitato, scosso da movimenti bruschi e da continui cambi di posizione.
Lo schema respiratorio orale costituisce un elemento favorente non solo delle tonsilliti, ma anche di tutte le patologie delle vie aeree, sempre per il motivo che fa mancare la funzione di filtro e difesa che il transito nasale assicura.
Tutto ciò può essere legato anche ad una sfavorevole conformazione della bocca e delle arcate dentarie, e ad una alterata postura della mandibola.
Poiché lei é già stato visto dagli specialisti dal caso, le consiglio di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori.

Le suggerirei anche di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta , ho letto il suo articolo e non so se di notte russo o respiro con la bocca anche se mi è capitato alcune volte di svegliarmi con della saliva sulla bocca o sul mento, ho anche io pensato che il bruciore forte alla gola che ho la mattina fosse dovuto al fatto che forse respiro con la bocca e non col naso , che durante il giorno è sempre otturato anche senza muchi , e come ha detto lei questo potrebbe far entrare batteri e portarmi a una faringite e tonsille gonfie, faro' sicuramente una visita dentistica e non avevo proprio pensato che ci potesse essere una correlazione tra la mascella e il mio problema di respirazione, tra l'altro negli ultimi mesi sono stato 2 volte dal dentista per 1 estrazione di un dente e per togliere la carie su un altro dente e inoltre ho notato che quando mastico da un lato della mascella sento come un osso che va a toccare quasi ad incastrarsi sulla parte vicina al lobo dell'orecchio. grazie ancora della risposta spero che il dentista trovi il problema e finalmente si risolva
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si sinceri che il suo dentista sia esperto in problemi respiratori e dell'ATM.
Per quanto riguarda il suo " osso che va a toccare quasi ad incastrarsi sulla parte vicina al lobo dell'orecchio" , legga questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, ho appena rifatto un tampone faringeo per conto mio non prescrittomi da nessuno ed è uscito positivo a "staphylococcus aureus" che non è lo stesso che mi uscii col primo tampone "streptococco beta emolitico di gruppo a ", secondo lei è stato sbagliato il secondo tampone che ho fatto in cui non è uscito niente o ho preso un altra infezione , in tal caso non capisco come sia possibile, io comunque faro al più presto una visita dal medico generico e una nuova visita dall'otorino, penso anche di rifare un nuovo tampone perchè ho sentito dire che a volte sbagliano i risultati o vengono contaminati.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Tutto è possibile, ma ricordi quello che le ho scritto:

Oltre a favorire l’irritazione della mucosa faringea con meccanismo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira il filtro e le difese presenti nelle mucose rinosinusali.

Cordiali saluti.