Tonsillite e mononucleosi

Salve a tutti,
Circa 3 settimane fa ho avuto un paio di giorni di febbre alta con placche alle tonsille (ingrossate). Il dolore nella deglutizione era terribile ma con 5 giorni di Cefixoral il tutto è passato in circa 3/4 giorni.
Dopo circa una settimana, tuttavia il problema delle tonsille si è presentato nuovamente, senza dolore alla gola, nè febbre, ma con delle placche in gola (non sulle tonsille). La tonsilla sinistra si è ingrossata a dismisura e così, il medico mi ha consigliato le analisi monocromo e monotest.
Oggi sono usciti i risultati e rientra tutto nei normali parametri con assenza sia di IgG che di IgM.
Tra le osservazioni vi è una "lieve ipercromia delle emazie"
A parte le tonsille ingrossate e le placche alla gola, non ho alcun dolore e alcun tipo di sintomo.
Il medico è abbastanza diffidente nel consigliarmi un tampone faringeo per i margini di errore a causa dell'uso di antibiotici.
Cosa potrebbe essere? Ho 21 anni e vorrei evitare di passare l'estate chiuso in casa, conclusi gli esami universitari.
Attendo risposte, grazie!

P.s. Mi scuso per il titolo decisamente troppo generico.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io, invece, ti consiglio di sottoporti ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Importante è che siano trascorsi almeno dieci giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Infine, è bene che ti faccia vedere da uno Specialista, vista l'asimmetria di volume delle due tonsille. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Il mio medico mi ha direttamente prescritto Azitromicina Teva (3 compresse).
Nel pomeriggio ho preso la prima compressa. A questo punto vedo come va alla fine di questa terapia e se il problema persisterà, attenderò una decina di giorni per sottopormi a tampone.
La ringrazio per la risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non era la decisione giusta da prendere ma, ormai, porta a termine la cura e ripeti il tampone dopo almeno una decina di giorni dalla fine della terapia. Fammi sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Salve dottore.
Come già detto, sto aspettando una decina di giorni dall'ultima assunzione di Azitromicina, per sottopormi a tampone.
Nel frattempo, la tonsilla sinistra si è leggermente sgonfiata e la tonsilla destra è tornata quasi alla sua dimensione originale, anche se ne è uscita malconcia e con le cicatrici delle placche.
Continuo a non avere mal di gola, nè febbre, nè alcun tipo di dolore. Tuttavia, quando sudo o ci son colpi d'aria o cambi di temperatura, sento semplicemente la presenza, durante soprattutto la deglutizione, della tonsilla sinistra.
Sulla parete della gola, inoltre, le avevo parlato di placche, ma il medico mi ha riferito che non sembrano contenere pus. Somigliano, infatti, più a macchiette, come se fossero "funghi", per capirci.
Il fatto di questa presenza di macchie può significare la presenza di qualche tipo di infezione?
La terrò informata sui risultati del tampone.
Grazie mille, offrite davvero un ottimo servizio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, facciamo un tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti. Fammi sapere. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore.
Purtroppo circa 5 giorni fa si è ripresentata la tonsillite, stavolta con febbre alta.
Ho fatto immediatamente un tampone faringeo. Oggi sono usciti i risultati:

Sviluppo di flora microbica saprofitica del cavo faringeo. Negativo per Streptococco Beta emolitico.

Dovrebbe, dunque, essere una forma virale? In quasi due mesi è la quarta volta!
Giorni fa mi sono fatto visitare da un Otorino che mi ha prescritto Veclam antibiotico (ovviamente ancor prima di sapere i risultati del tampone), Fortilase e Locabiotal (di cui però ho cessato l'assunzione perchè mi provoca allergia).
Sento che anche questa volta, dopo 4/5 giorni la tonsillite sta guarendo.
Ciò che mi preoccupa, e che vorrei evitare, è di ritrovarmi tra 10 nella stessa situazione!
Cosa ne pensa?

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A che serve l'antibiotico se non è emerso dal tampone alcun germe in particolare. Ormai, dobbiamo solo aspettare l'autunno per iniziare una specifica cura immunostimolante. Sicuramente, non puoi continuare in questo modo. Assumi solo degli antinfiammatori: scordiamoci gli antibiotici!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Salve Dottore,
purtroppo ci risiamo. Dopo circa 25 giorni dall'ultima volta, si è ripresentato mal di gola e tonsilla (stavolta la sinistra) ingrossata (per ora senza placche).
Il mio medico mi ha detto che è una brutta forma virale e, come da lei affermato, va curata con immunostimolanti (ho fatto un ciclo di Biomunil) e antinfiammatori (prendo il Froben spray e Tantum colluttorio), oltre a Efferalgan per alleviare il dolore.
Io comincio a stancarmi di stare male circa 2 volte al mese per vari giorni, conducendo uno stile di vita piuttosto cauto in questi mesi.
La situazione continua da inizio giugno ed ormai siamo a settembre.
Non ci potrebbero essere gli estremi per una tonsillectomia? Il mio medico l'ha praticamente esclusa, ma se essa dovesse risolvere il problema, sarei pronto a sottopormi all'operazione.
Lei cosa ne pensa?
Saluti.