Senso ovattamento orecchio

Spett. Dott., vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità e il tempo dedicatomi alla mia richiesta di consulto.
Premetto di essere una persona molto ansiosa, e per via di problemi sul lavoro, ultimamente mi sento particolarmente in ansia e nervoso.
Il problema che accuso è iniziato 3 settimane fa, quando facendo una telefonata in macchina con il cellulare, mi sono sentito per un'attimo l'orecchio ovattato accompagnato da un ronzio un po sordo; questo per circa una decina di secondi, poi è passato. La stessa cosa mi sono accorto essersi verificata un altro paio di volte a distanza di 5-6 giorni sempre mentre ero al telefono in macchina; all'inizio credevo fosse per via del telefono, oppure perché avevo un po i finestrini aperti e con il telefono avesse prodotto questo risultato. Poi, facendomi controllare dai miei genitori, mi hanno detto che presentavo un tappo di cerume nell'orecchio in questione; ho cominciato così a prendere delle gocce di cerilusina. A distanza di 2-3 giorni mi sono accorto che il cerume era venuto via, però mi era rimasto un senso di ovattamento, leggero ma costante, nel senso che sento la differenza rispetto l'altro orecchio; inoltre ogni tanto sento una sorta di fastidio all'interno dell'orecchio, non dolore inteso come fitte, ma qualcosa di fastidioso rispetto al normale. A questo punto mi sono recato dal medico di famiglia pensando di avere ancora del cerume, ma dopo avermi guardato all'interno dell'orecchio con un'apposito strumento, mi ha detto che avevo l'orecchia ben pulita e si vedeva bene il timpano; per cui mi ha detto che non serviva prendere nulla e che magari era del muco nei condotti che portano all'orecchio. Preciso infatti che soffro di rinite allergica e per ciò in questo periodo mi capita molto spesso di starnutire e di avere il naso che cola.
Ogni tanto però mi capita di sentire l'orecchio ovattarsi e sentire questo ronzio sordo, questo sempre a distanza di 4-5 giorni.
A questo punto voglio stare a vedere un altro po di giorni e poi se i sintomi mi perdurano, andrò da un'ottorino per farmi vedere.
La mia preoccupazione, da buon ansioso, è nata perché una mese fa è mancato il ragazzo di mia cugina per una tumore alla testa, e mia cugina mi aveva raccontato che all'inizio della malattia, prima di stare male, aveva avuto dei problemi alle orecchie.
A questo punto volevo chiedere se questi sintomi possono essere provocati dalle cause che mi ha dato il mio medico di famiglia oppure, soprattutto il ronzio e l'ovattamento che ogni tanto mi viene, se sia dovuto invece al mio stato di ansia?
In attesa di ricevere una Vs. risposta, porgo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché essere cosi' pessimisti e pensare sempre al male! Indipendentemente da un tuo stato ansioso, che puo' solo amplificare una sintomatologia di base, credo plausibile, nel tuo caso, che il sintomo lamentato possa dipendere dalla presenza di catarro nell'orecchio medio. Per questo, sarebbe necessario che ti sottoponessi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale ed impedenzometria. Mi farà piacere conoscere notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori, la ringrazio per la tempestività alla mia richiesta di consulto. Come da lei consigliato aspetterò ancora qualche giorno e poi prenoterò una visita dall'otorino.
Grazie ancora, nell'attesa di farmi visitare e riferire l'esito, porgo
Cordiali Saluti