Otite media ricorrente

Buongiorno dottore e grazie mille per il tempo che vorrà dedicarmi.
Mio figlio di 11 anni, pratica nuoto da circa 7 e agonismo da 4. Fin'ora non ha mai avuto problemi di otiti, ma dall'anno scorso questo problema si e' presentato. Curandola adeguatamente sembrava risolto. Il problema è il seguente: circa un mese fà ha avuto un'altra otite media con febbre (circa 38.5°), curata con antibiotici dal Pediatra, sembrava tutto a posto, portato dal medico per essere sicuri che tutto fosse OK prima di riprendere gli allenamenti, ma dopo 3 allenamenti di nuovo dolore sempre allo stesso orecchio, febbre e di nuovo 10 gg. con altro antibiotico. Di nuovo dal medico che dà l'OK x gli allenamenti ma dopo due allenamenti di nuovo dolore forte all'orecchio (sempre il Dx) per ora con piccola alterazione della temperatura. La mia domanda è se esistono esami specifici per verificare che non vi sia qualche malformazione congenita che possa favorire l'insorgenza di questa odiosa patologia o cosa bisogna fare per evitarle perchè non si possono somministrare antibiotici come fossero caramelle! L'anno scorso siamo andati dallo specialista il quale ha effettuato anche l'esame audiometrico che è risultato nella norma. Aggiungo che spesso di notte lo sento digrignare i denti. Da quasi tre anni è in cura anche dal dentista e ora i denti sono a posto, è in attesa che cadano altri denti (non so dirle quali) per fare altri controlli dal dentista. spero di essere stato esaudiente e grazie mille per la risposta che vorrà fornirmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vorrei che il ragazzo fosse allergico al cloro. Importante, in questi casi, lavare le fosse nasali con della semplice soluzione fisiologica e pulire l'orecchio con una soluzione isotonica specifica. Vorrei sapere se oltre l'esame audiometrico, il ragazzo è stato sottoposto ad una impedenzometria. Utile anche un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Genitore, molti disturbi all'orecchio che non trovano spiegazione in campo otorinolaringoiatrico, o che sopratutto ricorrono nonostante le adeguate cure del caso, possono essere dovuti a disturbi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Può quindi essere utile considerare l'oportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio. Per vari motivi legati in particolare al tipo di occlusione che il paziente presenta, i condili possono dislocarsi in una zona arretrata, entrando in rapporto con le superfici più distali delle cavità articolare che li ospita. Tali superfici sono in intimo rapporto con l'orecchio. In questo caso, assai comune, ogni qualvolta l'individuo deglutisce (e ciò avviene circa duemila volte al giorno a prescindere dalla volontà e dallo stato di sonno e veglia) i condili percuotono l'orecchio con più o meno violenza, come può essere facilmente riscontrato con la palpazione endo auricolare. Le malposizioni condilari possono interferire anche con il corretto funzionalmento della Tuba,(quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca) : nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa di molti disturbi dell'orecchio, e di molte Otiti Medie in particolare. Il fatto che il bambino abbia avuto bisogno dell'ortodontista potrebbe risnforzare questa ipotesi : sarebbe importante sapere se il Collega ha preso in considerazione il fatto che il bambino presenti Otiti Media Acute Ricorrenti, e se ha introdotto la considerazione di questa problematica nel suo piano di trattamento ortodontico.
Le consiglio anche di dare un’occhiata agli articolo linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf ( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Un sentito e riconoscente grazie al Dr. BRUNORI e al Dr. BERNKOPF per le risposte solerti ed asaurienti. No ho parlato con il Pediatra di base e abbiamo concordato per una visita dallo specialista con esame audiometrico ed impedenziometrico (sinceramente quest'ultimo esame non ho idea a cosa serva...). Mercoledì ho già l'appuntamento con l'ortodonzista per escudere ogni possibilità e per fare luce su tutto! Spero di arrivare ad una soluzione definitiva a questa fastidiosa patologia. Garzie grazie ancora!!!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Mi farà piacere conoscere i risultati degli esami. Buona giornata