Adenoidite neonata

Buongiorno,
mia figlia ha 8 mesi e da circa metà ottobre ha iniziato con otite, febbre tosse e catarro molto forti;
Su indicazione dei pediatri (sia di base che privato) è stata curata con tachipirina inizialmente poi con nurofen e isocef e vari lavaggi nasali.
Successivamente ci siamo rivolti ad uno specialista (non vedendo significativi miglioramenti) che ha riscontrato adenoidi molto infiammate e quindi per quel motivo il catarro e l'infiammazione alle orecchie non andava via nonostante le cure ripetute e nonostante era passato circa un mese.
Gli ha prescritto bentelan 0.5 per 3 giorni e gocce nasali doricum.
Il problema è che dopo due giorni mia figlia è peggiorata e il pediatra e il pronto soccorso gli hanno diagnosticato una bronchiolite e quindi abbiamo continuato con il bentelan e con aerosol con rinowash+broncovaleas+glitisol per altri 7 gg .
Ad oggi dopo la visita di controllo dallo specialista ci è stato detto che va meglio ma di continuare con il doricum gocce la sera per 20 gg e poi di nuovo visita di controllo.
Ma che nel caso le adenoidi non regrediscono come dovrebbero, bisognerà intervenire chirurgicamente per evitare di riprendere la bronchiolite che può causare danni permanenti ai polmoni.
Oltretutto ci hanno consigliato di non portarla al nido fino a gennaio perchè sarebbe più a rischio di infezioni virali.

le mie domande/dubbi erano le seguenti:
-è possibile e sicuro operare una bimba di 8/9 mesi???
-è giusto continuare solo con il doricum per 20 gg???
-non esistono cure ulteriori per cercare di evitare più incisivamente l'intervento???
-tutte queste cure e questo catarro per così tanto tempo può dare altri problemi (si sente ancora che rantola spesso respirando)???
-sarebbe opportuno rivolgersi ad un ulteriore specialista per un altro parere???
-è vero che l'aria di montagna la potrebbe aiutare???

Ringraziandovi per il tempo che riuscirete a dedicarmi, mi scuso per la complessità della richiesta e per le troppe domande, ma abbiamo bisogno di rassicurazioni e chiarimenti per saltarci fuori.
Purtroppo con dei bimbi così piccoli non se ne sà mai abbastanza e la preoccupazione è tanta.

grazie
franco

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'aumento di volume del tessuto adenoido è di normale riscontro nei bambini e, cosi', l'infiammazione. Importante è tebnere sempre pulito il nasino con lavaggi di semplice soluzione fisiologica e l'utilizzo di argento proteinato al 0.5% per tutta la stagione invernale. Non pensiamo assolutamente di intervenire chirurgicamente, specialmente per l'anestesia: di solito si interviene, se necessario, non prima dei 4 anni di età. L'aria di mare è piu' indicata, per lo iodio. Utile anche l'uso del rinowash. Finchè la tosse è grassa, non ci sono problemi: ci si deve solo preoccupare della tosse secca. E' normale, in fatti, in tutti i bambini la presenza di una tosse grassa in quanto non riescono a soffiarsi il naso od a espettorare. Infine, non mi sembra il caso di consultare altri Specialisti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori