Otite e ovattamento da 20 giorni

Buongiorno dottori,
riassumo in breve la mia storia
Prima settimana di novembre: Mal di gola
Giorno 9 Inizio otite con dolori ad entrambe le orecchie e sensazioni di ovattamento
Giorno 11 Inizio Mediflox gocce 3 gocce per 3 volte al giorno + Augmentin mattina e sera (antibiotico preso fino a giorno 18/11)
Giorno 14 dolore sparito ma sensazione di ovattamento rimasta sull'orecchio destro. Prescritto fluifort monodose
Giorno 16 Visita otorinolaringoiatra, aggiunti alla cura fortilase(mattina a digiuno, otovent (3 volte al giorno per 15gg) e rinorex 3 volte al giorno
Giorno 18 fine augmentin
Giorno 20 fine fluifort
Giorno 23 Aspirazione materiale orecchio esterno, ovattamento ancora presente, prescritto esame audiometrico e impenziometria (risultato ok) ma viene confermata la cura con mediflox, rinorex e Solmucol 600mg (1 bustina al di)
Giorno 27, ovattamento ancora presente ed espulsione catarro di coloro giallo in mattina dopo aerosol con fluibron.

Facendo l'otovent sento una serie di "scricchiolii" nell'orecchio.. presumo ci sia ancora del catarro...

Pensate sia giusta la terapia? Riuscirò ad eliminare questa sensazione di ovattamento?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forse il tutto è l'esito di una rinosinusite. Utile, in questi casi, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Il mio otorino pensa che sia un normale decorso post malattia... e mi ha detto che ne avrò almeno fino a metà dicembre... quindi valuta in circa un mese i tempi di guarigione.

Volevo precisare che il fastidio è molto più presente al mattino. Durante la giornata sembra che sparisca.

Rimangono però gli scricchiolii nel fare i cicli di Otovent.

Pensate sia giusta la sua diagnosi?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Volevo precisare che il mal di gola è sparito con l'iniziare del dolore alle orecchie ed è da allora che, almeno la gola, non mi da problemi.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo, ripeto, che tutta la sintomatologia sia legata ad una rinosinusite. A parte il mal di gola, tutto il resto dovrebbe guarire entro una ventina di giorni dall'inizio della sintomatologia
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. La sintomatologia è quasi totalmente scomparsa. Posso ritornare in piscina ... crede possa essere stata la causa di tutto?

Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di riprendere il nuoto, aspetteri ancora una decina di giorni. La differenza di temperatura fra il locale riscaldato e l'ambiente esterno puo' aver contribuito alla manifestazione della patologia. Buona serata