Formicolio al polpaccio sx e sensazione spilli

Gentili dottori,
avevo inserito questa richiesta di consulto ieri, ma ho visto che la pagina non è più visualizzabile, quindi lo reinserisco aggiungendo qualche dettaglio.

Ho 33 anni, sono sovrappeso e in passato ho sofferto di attacchi di panico; adesso non ne soffro più, ma rimango comunque una persona tendenzialmente ansiosa.
Sto attraversando un periodo di stress lavorativo; sono reduce da due malesseri: due settimane fa ho avuto qualche giorno di debolezza muscolare, dolore alle ossa e stanchezza (come una sorta di mini-influenza) e la scorsa settimana ho avuto mal di gola e raffreddore, durati qualche giorno e quasi completamente guariti, anche con l'aiuto di un paio di aspirine. Sento che il mio sistema immunitario non è al top, perchè in genere non prendo mai raffreddori o influenze; credo che questo possa essere dovuto proprio al mio periodo di iperlavoro e stress.

Quanto sopra per chiarirvi la mia situazione attuale e passata; il consulto riguarda il seguente problema: è da qualche giorno che avverto una sensazione di formicolio leggero, quasi un solletico interno, al polpaccio sinistro. E' come se dentro al polpaccio scorresse qualcosa. Non è un sintomo doloroso, va e viene e in genere dura pochi secondi; alcune volte, invece, sembra quasi continuo. Lo sento sia stando in piedi che seduta.
Oggi si è aggiunto un ulteriore sintomo: ogni tanto sento come la sensazione di avere degli spilli che mi pungono qua e là. Li sento soprattutto nelle gambe e nei piedi, ma anche nelle mani.
Mi è capitato anche, per pochi istanti e soltanto una volta mentre ero distesa nel letto, di vedere dei puntini e un flash di luce gialla.
Altri sintomi non ne ho, tranne un leggero senso di nausea che va e viene in questi ultimi giorni.
Oggi ho acquistato degli integratori di vitamine e minerali, perchè visto lo stress e le recenti malattie, non mi sento ancora benissimo, e pensavo di prenderne qualcuno per aiutare il corpo a riprendersi.
Quello che mi preoccupa di più sono la sensazione di formicolio e degli spilli che pungono qua e là.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate, e se ritenete che sia qualcosa che devo approfondire subito con il mio medico. Sono un po' preoccupata.

Vi ringrazio molto, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ragioni di questi formicolii possono essere diverse, ma per lo piu' sottintendono piccole anomalie nervose o anche vascolari. Certamente su entrambe puo' influire sia lo stress sia l'obesita', ma il mio consiglio e' quello di andare dal suo Medico non tanto (o non solo) per risolvere il disturbo da lei qui citato, ma per guardare il problema nella sua complessita' e affrontare quindi a 360 gradi la prevenzione per i disturbi cardiovascolari che purtroppo, nel suo caso, saranno possibili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com