Un fastidioso raffreddore forse dovuto alla troppa pioggia ed al troppo freddo preso negli

Da un paio di giorni ho un fastidioso raffreddore forse dovuto alla troppa pioggia ed al troppo freddo preso negli spostamenti in giro per la città, o per il continuo passaggioda ambienti freddi a caldi e viceversa.
Comunque, naso chiuso quasi nessun fastidio alla fronte ed alla testa e naso che non cola abbondantemente (a parte dopo l'uso del Vixsinex come specificato più avanti).
La cosa che ho notato è che mi ha incuriosito riguarda il muco che è solo e sempre trasparente...è una cosa normale?
Ho provato ad utilizzare il Vixsinex ma solo prima di andare a dormire, per cercare di riposare un pò meglio, ma so che questo prodotto è da utilizzare con molta cautela...non è che c'è qualcos'altro magari di tipo erboristico che si può usare con maggiore frequenza ed efficacia?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La malattia da raffreddamento deve fare il suo corso: di solito dura una decina di giorni. la cura è sintomatica. Si puo' utilizzare senza problemi uno spray come quello da te menzionato, un antistaminico e, eventualmente, un fluidificante del muco a base di acetilcisteina. E' inutile usare farmaci diversi: la sintomatologia ha una sua durata ben precisa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Il problema si sta quasi completamente risolvendo.
Mi permetta di farLe un'altra domanda.
Una curiosità...perchè il muco è bianco? Non dovrebbe essere giallo/giallo scuro?
Lo chiedo anche perchè ho un altro problema, una fastidiosa presenza di catarro in gola che mi costringe continuamente a deglutire. Problema che ho anche quando non prendo il raffreddore.
Ho notato che durante il raffreddore il problema è quasi sparito, mentre ora che sta passando la presenza del catarro in gola è molto copiosa e molto fastidiosa, a volte sembra che mi stia strozzando!
E' come se provenisse da qualche parte "da sopra" e vada da una parte (gola) o dall'altra (naso) ed in diverse quantità a seconda della "situazione"...
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il muco è bianco, vuol dire che non è presente una rino-sinusite e, quindi, una infezione batterica. Nel caso questo muco dovesse persistere a lungo, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Cordialmente