Raffreddori ed infleunze:come prevenirle nel miglior modo possibile ?

Buonasera a tutti vorrei chiedervi alcune informazioni:

- da ieri ho mal di gola ,bruciore al naso e un po di mal d'orecchi.Sto facendo le inalazioni con il bicarbonato e ho preso una compressa di aspirina da ingoiare (non quella che si scioglie nell'acqua). Potreste consigliarmi da domani mattina che cura fare per far passare il raffreddore nel piu breve tempo possibile ?

- per prevenire raffreddori,sinusiti e influenze quale cura mi consigliereste di fare per qualche mese,per 6 mesi o tutto l'anno ?

Spero in una vostra risposta

Buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con o senza terapia, il raffreddore deve fare il suo corso. Si possono attenuare i sintomi con l'ausiolio di antistaminici, odi acido acetilsalicilico e di spray nasali decongestionanti. In teoria, non esiste una prevenzione vera e propria. Per le forme batteriche, utile l'utilizzo di immunostimolanti e di lisati batterici. Chieda consiglio al suo Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta. Lei ,avendo letto i miei sintomi,quale prodotto/prodotti tra farmaci e/o altro mi consiglierebbe ? E' meglio non uscire di casa oppure e' meglio farlo ? Oggi ho un po mal di testa,poco pizzico alla gola,medio bruciore al naso e poco fastidio alle orecchie.

Spero in una sua risposta

Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che non è questa la Sede per fare delle prescrizioni. I farmai sono quelli sintomatici: antistaminici e spray decongestionanti le mucose nasali. Se non ha febbre, puo' uscire. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Si capisco. Ascolti io sto prendendo un antidepressivo che si chiama fluvoxamina e houna spray nasale decongestionante che si chiama Deltarinolo della sanofi aventis e sul bugiardino c'è scritto che non bisogna prenderlo se si utilizzano farmaci antidepressivi. Eisste un antistaminico e/o spray decongestionanete che posso prendere insieme all'antidepressivo fluvoxamina ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo ma, ripeto, non posso aiutarla in questa Sede. Sicuramente il suo Medico di famiglia le farà una prescrizione. Mi dispiace non poterle essere di aiuto. Buona serata