Tonssilite recidva e ipetrofia tonsillare

Salve. Ho 28 anni e ho un problema.

Premetto che oltre le solite influenze stagionali e da raffreddamento non ho avuto grandi problemi con le tonsille se non da piccolo in cui mi ammalavo spesso.

Dal 9 marzo 2011 ho avuto una tonsillite acuta con febbre a 38 per 3 giorni circa, inizato a curare con Clavulin, per mio errore interrotto subito appena stavo meglio.

Dopo 3 giorni la tonsillite si stava ripresentando, sono andato dal medico e mi ha prescritto punture di ceftriaxone 6 punture 1 al giorno.

Tornando dal medico a fine terapia, mi ha cambiato la terapia con Supracef 1 al giorno e Medrol 2 al giorno, dato che non erano del tutto guarite.

La cura ha perfettamente funzionato, le tonsille e la gola erano tornate perfettamente apposto. Infatti mi sentivo bene e ho ripreso la mia solita vita.

Tempo 1 settimana si sono ripresentate chiazze bianche sulla gola, tornato di corsa dal medico mi ha detto che si trattava di fibrina e mi ha fatto fare il Tampone Faringeo+ABG risultato negativo. Mi ha detto che era una buona notizia e mi ha prescritto Azitromicina per 3 giorni, per 3 settimane.

La stessa sera ho avuto un bruciore e dolore in corrispondenza dello sterno, preoccupato da una polmonite, mi sono recato al pronto soccorso. Raggi al torace negativi al 100%.

Emocromo ha rivelato WBC 24000 NE% 72.5 LI% 23.9 NE# 17.4 LI# 5.7 .

L'otorino senza guardare l'emocromo mi ha mandato in infettivologia per una sospetta Mononucleosi.

Il dottore del reparto guardando l'emocromo mi ha rassicurato che si tratta di infezione batterica e ha negato presenza di infezioni virali quali mononucleosi eseguendo anche esame al tatto di fegato milza piu auscultazione dei polmoni e del cuore.

Mi ha prescritto oltre l'azitromicina anche la levofloxacina per 10 giorni.
La diagnosi di dimissione del prontosoccorso è stata "Tonsillite Acuta Batterica"

Ora dato che sono stato visitato da un Infettivologo e visto l'esito degli esami, diciamo che mi sono un attimo tranquillizzato, ma la mia perplessita è che ho preso antibiotici per 15 giorni tra punture e pillole, ed ora devo fare altre 10 giorni. Non è che posso andare incontro a complicazioni?

E ... domanda retorica .... finira questa storia?? Nel senso che le mie tonsille torneranno ad essere come prima?

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Troppi antibiotici che, sicuramente, hanno dato fastidio allo stomaco (dolore sternale). Spero per te che ti abbiano prescritto dei protettori per la mucosa gastrica. Senza un esame clinico, non sono in grado di dirti se questa storia finirà ed in quanto tempo. La domanda devi farla allo Specialista che ti segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie dottore della celere risposta.

Allora ho stupidamente omesso di dire che io soffro anche di grastroesofagite da reflusso con ernia iatale di 5cm da scivolamento.

Cmq si il dolore (bruciore piu che altro) credo era da attribuire allo stomaco, ma sa la paura alle volte ci annebbia :)

Cmq il mio medico è fiducioso sul continuare gli antibiotici.

Magari ho posto male la domanda, ma dovrò ricorrere alla tonsillectomia?

E cmq volevo più che altro sapere se questo tipo di problema è frequente? Anche se sono più che sicuro che questa cosa vada attribuita ad una mia non curanza iniziale della malattia.

Non potendomi assentare dal lavoro per più di un giorno appena sono stato meglio ho ripreso subito la mia vita di prima. La recidività è data da questo?

Nonostante tutto cmq fisicamente mi sento in forma, non ho ne debolezza ne stanchezza ne sonnolenza, forse un po meno appetito, ma credo che un po l'ansia un po tutte ste medicine .... ho perso anche qualche kilo, ma data la mia mole non mi fa certamente male :)

Chiedo scusa se sono "ansioso" ma sa com'è non ho mai avuto problemi del genere e mai stato male per piu di 2 3 giorni.

La saluto in attesa
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Si mi sono scordato di aggiungere che sto prendendo da tempo il Pantopan 20, adesso l'ho portato a 40 sotto consigllio del medico proprio per l'eccessivo uso di antobiotici
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti devi scusare, siamo qui per questo. Certo, siamo di fronte ad una patologia cronica tonsillare e le possibilità di ricorrere ad un intervento sono alte. comunque, portiamo a termine la terapia antibiotica e proseguiamo quella per lo stomaco. Poi, sarebbe necessaria una cura a base di immunostimolanti e lisati batterici. Dopo una quindicina di giorni dal termine degli antibiotici, farei un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Una tonsillite recidivante è di facile riscontro. come per tutte le malattie, si dovrebbe riprendere l'attività lavorativa non prina di due o tre giorni dalla completa remissione della sintomatologia. Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile dottore mi permetto di riprendere questo consulto perchè a distanza di 3 mesi non ne sono riuscito a guarire.

Brevemente le spiego, le tonsille sono sempre un po gonfie e arrossate, piene di chiazzette bianche che il mio medico continua a chiamare Fibrina.
Un ciclo di cortisone fa sparire tutto, sgonfia le tonsille, ma come smetto l'assunzione le tonsille tornano ad essere rosse e piene di chiazze bianche.
Non so di preciso come spiegarlo bene ma il pilastro anteriore, cioè la carne che sta davanti la tonsilla destra, è deformata ed ha come due linguette rosso vivo, non so se si tratta della venatura.

Cmq la tonsilla destra a vista d'cocchio sembra la piu rovinata. Durante il cortisone mi sono accorto che tra la tonsilla e il pilastro sia destro che sinistro usciva del liquido bianco che in due giorni spariva e la tonsilla si sgonfiava.

Le riporto il risultato delle analisi eseguiti a maggio:

Globuli Bianchi 11.6 4 - 10 H

Neu% 66.7 37 - 75
Lim% 28 20 - 55

Neu# 7.8 2 - 7.5 H
Lim# 3.3 1.5 - 4.5

TAS 262 0 - 250

PCR 7.1 0 - 6

VES 7 1 - 15

URINE

Emoglobina 0.5 0 - 0
Leucociti 25 0 - 0

20-40 Emazie/Campo
5-10 Leucociti/Campo
Rare cellule rotonde

Test HIV : Negativo

Tampone Faringeo

Streptococco Beta Emolitico : Negativo
Staffilococco Aureo : Negativo
Candida Albicans : Negativo

Flora batterica isolata : Streptococco Alfa Emolitico

Le prime analisi dell'emocromo fatte il 7 aprile in ospedale mostravano i globuli bianchi a 24.0 prevalenza neutrofila.

IL medico di base e anche l'otorino mi hanno detto che L'Alfa emolitico è un bene che ci sia perchè non è "cattivo".

Il test dell'HIV l'ho fatto io di mia scelta per uno scrupolo personale, ma grazie a dio è negativo.

Premetto che non ho nessun linfonodo gonfio, almeno non li sento ma generalmente i lifonodi se sono gonfi si sentono al tatto e doloranti, fisicamente mi sento apposto, non mi mancano le forze ne l'appetito, ho solo dei leggeri fastidi alle gambe, un bruciore della pelle dietro i polpacci, ma credo derivi dal fatto che sto sempre seduto nel furgone niente cmq di grave credoe delle fitte leggerissime sempre alle gambe. è il nervoso che mi sta mangiando vivo :(

In bocca ho gengive bianche e la lingua ricoperta di patina che certi giorni sento un saporaccio paragonabile al formaggio andato a male. I medici dicono che è derivato da tutte le medicine che ho preso e che cmq passerà appena smetto di prendere tutto.

Ne diarrea ne raffreddore ne mal di testa ne tosse, insomma per farla breve sto bene a parte queste tonsille.

La temperatura oscilla da 36.1 a 36.7 anche sotto cortisone.

L'otorino ha optato per l'asportazione.

Io le chiedo scusa se mi sono dilungato, ma generalmente non ho paura, anche se ammetto che prima del risultato del test HIV avevo una tremarella :), ma questa cosa che si sta protaendo per mesi mi sta snervando.

Secondo lei la natura è batterica di questa infezione?
Il clavulin preso 3 mesi fa funzionò bene, nel giro di 2 giorni era tutto tornato quasi alla normalità.

E perche non riesco a debellarla?

Il test HIV è negativo, se fosse dipeso dall'HIV questo problema il test sarebbe sicuramente risultato positivo vero?

Possibile che io sia immunocompromesso anche non avendo l'HIV e non avendo mai avuto problemi del genere?
Quello che mi "tranquillizza" è che sto sentendo parecchie persone in questo periodo alle prese con infezioni sia alle tonsille che ai polmoni e non riescono a uscirne. E stata cosi tremenda l'influenza di quest'anno?

Attualmente sto facendo un ciclo di "Immubron" 10 giorni al mese per 3 mesi, in attesa di decidere sull'intervento che cmq spero di fare in breve tempo perchè veramente sono al limite con i nervi.

Sciacqui con Froben che effettivamente mi danno sollievo, anche se le tonsille stesse non mi danno grandissimo fastidio. Sento solo costrizione quando deglutisco e mi madre dice che sto russando come una ruspa.
Ho notato che la mattina le tonsille sono piu chiare e vanno via via arrossandosi di piu durante il giorno.

Il cortisone l'ho interrotto dopo 14 giorni, anche perchè mi ero dimenticato una dose la sera e il giorno dopo le chiazze erano gia belle e pronte, perdoni la maniacalità, ma ho notato anche questo che le chiazze tornano tutte allo stesso posto in cui erano prima del cortisone.

Dottore io la ringrazio per le risposte passate e aspetto una sua risposta.

Scusi se mi sono dilungato, ma le ripeto credo sia più il nervoso ora che mi stia facendo male che l'infezione stessa.

Grazie di nuovo
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, ci troviamo di fronte ad una infezione batterica. Giusta la decisione di intervenire chirurgicamente. Anche l'utilizzo del lisato batterico è appropriato. Una patologia tonsillare cronica comporta, nel tempo, un abbassamento delle difese immunitarie: ovviamente, non possiamo assolutamente fare un paragone come per l'HIV, stai tranquillo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Dottore io la ringrazio sempre, la paura dell'HIV è nata perchè questa tonsillite che non va via è iniziata 4 giorni dopo un rapporto sessuale completo (anche orale)con una ragazza stupidamente fatto senza preservativo.
Anche se la ragazza dice di non avere niente del genere la paura c'è.

Ecco perchè ho voluto fare il test.

Quello che chiedevo io e perdoni il panico è :

Se questa tonsillite fosse causata dall'HIV, non avrei quei valori nelle analisi? E sopratutto il test sarebbe risultato positivo vero?

Io la ringrazio infintamente e chiedo scusa se sono un po paranoico.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non siamo di fronte ad una infezione da HIV ma solo ad una tonsillite batterica. E' inutile raccomandarmi di stare comunque attento per il futuro circa le precauzioni durante il rapporto. E' stato comunque giusto fare il test. Buona giornata
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente dottore sopratutto per la pazienza, perdoni le mie ansie.

Se mai dovessi capitare a Roma verro in visita da lei.

Saluti
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo qui per questo. Grazie a te. Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Dottore Buona Sera

Mi permetto di disturbarla ancora perchè ho dei dubbi che il mio medico tratta con superficialità.

Dopo gli ultimi esami del sangue che le ho postato l'otorino mi ha prescritto una cura di Diaminocillina 1 puntura ogni 10 giorni per 3 mesi, totale 9 punture.

Ieri ho ritiritato le analisi del sangue di nuovo eseguite.

I valori sono tornati tutti nella norma:

WBC 10,7 4 - 10

Tas 192 0 - 250

Ves 6 1 - 15

Pcr 5 0 - 6

Ho rieseguito il tampone faringeo

Streptococco Beta Emolitico : Negativo
Staffilococco Aureo : Negativo
Candida Albicans : Negativo

Flora batterica isolata : Streptococco Alfa Emolitico

Esami delle urine

Emoglobina +2 0.50 0 - 0

10/20 Emazie Campo Rari Leucociti 2-3 Rare cellule rotonde

Rieseguito il Test HIV 1+HIV 2+Antigene p24 Negativo dopo 4 mesi il rapporto sessuale che le ho raccontato sopra.

Nonostante il risultato buono degli esami le tonsille presentano ancora delle macchie bianche, alcune sono solo liquide e vanno via con dei garganismi altre sono ancora li fisse.

Vorrei sapere perchè continuo ad avere queste placchette.
Premetto che non ho fastidio alla gola, solo quando ingoio la saliva sento fastidio, ne febbre ne altro.

POi le chiedo, ma quali batteri possono causare la tonsillite? Possibile che ci limitiamo alla ricerca del beta emolitico? Infondo sono gia 4 mesi che va avanti questa storia.

Ultima domanda, il test HIV ripetuto a 4 mesi dal rapporto ha un valore definitivo? Posso stare tranquillo insomma, anche perchè non ho sintomi di nessun genere.

Il risultato del primo test dava 0,02, il secondo test 0,07 ... il riferimento è 0,25 positivo se uguale o maggiore e negativo se inferiore.
Questo aumento di valore non significa niente vero?
Il dottore mi ha detto che non centra niente. Posso stare tranquillo?

La ringrazio di nuovo per la sua cordialità e disponibilità.

[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possiamo essere piu' che soddisfatti dal risultato delle ultime analisi. Circa la terapia con la diaminocillina, personalmente continuerei con una fiala ogni 20 giorni, ma non contraddico la prescrizione del Collega. Molteplici sono i germi che possono procurare un processo infiammatorio tonsillare. Con il tampone si fà la ricerca dei piu' importanti e frequenti. Anche per il test dell'HIV possiamo essere tranquilli: magari lo ripetiamo prima del prossimo inverno, per scrupolo.
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio di nuovo per la sua disponibilità.

Mi sono permesso di disturbarla solo per il fatto che si presentano ancora le placche in gola, come detto sopra alcune liquide altre solide.

Vanno e vengono a giorni alterni quasi.

Cmq al limite le tolgo ste maledette tonsille e amen, sperando di risolvere.

Per il test HIV lo ripetero tra 2 mesi anche se sia il mio medico che il medico del laboratorio hanno detto che posso stare piu che tranquillo ormai.
Non starei cmq cosi bene se fossi positivo.
Leggendo in giro su internet si consiglia il test a 1 mese e mezzo e 3 mesi vista la disponibilita dei nuovi test precoci.

Cmq di nuovo la ringrazio, giovedi ho la visita dal mio otorino le farò sapere.

Grazie

[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
condivido la tua scelta di ripetere il test a distanza; meno il voler togliere le tonsille. Comunque, la decisione spetta sempre allo Specialista che ti segue. A presto
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Egregio dottore, vorrei aggiornarla sullo stato di questa tonsillite.

Sono stato in visita dal mio otorino che cmq ha confermato sia leggendo le analisi che le ho postato sopra sia osservando le tonsille, che sto guarendo.

Ha eseguito la spremitura delle tonsille segnando sul foglio del resoconto (+---) mentre la prima volta scrisse (++++)

Mi ha detto di continuare con la diaminocillina fino a fine mese ogni 10 giorni, poi allungare il periodo a 20 giorni per 3 mesi (per fortuna ne ho fatto scorta perchè non è piu in commercio).

In sintesi mi ha detto che un buon 70% le mie tonsille sono guarite ed anche lui ha detto che ora come ora è inutile toglierle.

Restano sempre alcuno placchette ma cmq pare che via via vanno sparendo sopratutto 2 3 giorni dopo la puntura di diaminocillina.

Volevo chiederle un ultimo consiglio

Dopo il 5° antibiotico che mi era stato prescritto nel corso dei 4 mesi, le mie gengive si sono sbiancate ed anche l'interno delle guancie. L'otorino ha negato la presenza di candida, anche dal risultato del tampone cmq non è presente. Mi pare di aver capito che si tratti di ipovitaminosi. Considerando che anche questa cosa si allevia e poi torna a giorni alterni.
Ha qualche consiglio da darmi per far tornare queste gengive del loro colore? Premetto che sto assumendo Enterolactis gia da un po senza risultati ed ho anche assunto integratori di vitamine (supradin).

Inoltre ho sempre in bocca un gusto molto sgradevole, come detto sopra sembra quasi formaggio andato a male, c'è un modo per alleviare questo fastidio? anche perchè è sgradevole per la mia ragazza .... Faccio degli sciacqui regolarmente con colluttori e tantum verde con acido ialuronico ma nessun risultato.
E la lingua è ricoperta da una patina giallastra, sembra peluria.

So che sono normali conseguenze di terapie antibiotiche prolungate, ma c'è un modo per far sparire questi fastidi? quantomeno alleviarli?

Io la ringrazio come sempre della sua iper-disponibilità

Promesso non le daro piu fastidio :)
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per te che, gradatamente, il tutto si stia risolvendonel migliore dei modi e che l'ipotesi di un intervento si sia allontanata. Giusti i fermenti lattici prescritti ed il complesso vitaminico. Per la peluria sulla lingua, penso, pero', utile fare un tampone linguale per la ricerca di miceti. Fammi sapere il risultato. Circa il cattivo gusto in bocca, purtroppo non c'è molto da fare.