Mal di gola e placche

buongiorno,sono un ragazzo di 18 anni o avuto un mal di gola con arrossamento o preso 5 giorni di bentelan e mi e passato pero dopo 2 giorni mi e venuto di nuovo mi sono alzato con mal di gola difficolta a degludire mal d orecchio e raffreddore o preso 3 giorni di nimesulide ma niente o chiamato il medico e mi ha detto di prendere la tacchipirina pero sono 2 giorni che la prendo pero e passato solo lievemente pero o notato che o delle placche bianche 3 puntini piccoli su una tonsilla e una un po piu grande su l altra e sono dentro a dei buchi (senza febbre per fortuna) cosa mi consigliate continuo con la tacchipirina da 1000 2 volte a giorno e mi a detto di prendere anche il mucolitico acetilcisteina-ratiopharm 600 1 volta a giorno che mi consigliate devo prendere l antibiotico o non serve ???
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di pensare ad una terapia antibiotica, credo sia piu' opportuno fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. In base al risultato dell'esame, vedremo cosa sarà piu' opportuno fare nel tuo caso. Nel frattempo, puoi continuare ad assumere il paracetamolo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve mi ero dimenticato di dirvi che o notato un puntino rosso in fondo alla bocca alla faringe sono 3 giorni che c e lo e stammattina era un po piu grande non e da preoccuparsi dottore ?? o molto muco puo essere solo un graffio la dimensione e tipo un punto di penna che mi dite ?? lo fatto vedere alla mia dottoressa mi ha visitato senza pila la gola e a detto che non si vede pero con la pila si vede
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui ci si debba preoccupare: probabilmente, cio' che vedi è un semplice capillare. E' certo che la Dottoressa non ha visto niente, se non ha usato una fonte di luce! Fai il tampone e fammi sapere. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
pero oggi mi sono rivisto e ne sono due pero il mal di gola nel degludire e passato e rimasto orecchio tappato e naso tappato con molto muco
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continua con il mucolitico ed uno spray nasale. Esegui sempre il tampone consigliato. Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
dottore andando dal medico e cambiando cura mi e passata la gola pero o l orecchio sinistro tappato naso si chiude solo quando mi siedo o quando vado a dormire la causa puo essere il muco??? sono 5 giorni con questo orecchio senza dolore sento pero poco e quando mangio cose tipo il pane frischia lei mi dice che e il muco a provocare questo o provato a mettere pure 2 volte bioogren oto pero nulla
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia nasale, potrebbe dipendere da una ipertrofia dei turbinati, ovvero di un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di riscaldare, umidificare e filtrare l'aria respirata. Forse, occorre cambiare lo spray nasale ed aggiungere un fluidificante del muco. Consulta a riguardo il Medico curante. Buona serata