Mal di gola e raffreddore quando mi metto al letto

Egregio Dottore,
da 4 giorni circa ho un problema riguardante mal di gola, raffeddore e secchezza delle labbra ogni volta che mi metto a letto per andare a dormire; questo fastidio, continua per tutta la notte dandomi difficoltà nel dormire e va' via piano piano, quando la mattina mi alzo dal letto (ade esclusione della secchezza delle labbra che prosegue per tutta la giornata).
Pensando fosse un problema di polvere (non ho mai fatto test allergologici, ma comunque so che la polvere finora non mi ha mai dato fastidio), ho cercato di ripulire per bene la mia camera e cambiando le lenzuola al letto, ma il problema sussiste.
A cosa può essere dovuto? Come posso risolvere il problema?
RingranziandoVi per la risposta che mi fornirete, Vi porgo i miei saluti.
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Ma con il naso come respira? Potrebbe essere legato ad un fatto vasomotorio che le provoca la chiusura del naso durante la posizione supina. Mi faccia sapere altri sintomi. Buona serata.
[#2]
dopo
Utente
No, con il naso respiro bene, non ho notato problemi. Ho invece notato che questo raffreddore e mal di gola scompaiono del tutto quando sono fuori casa, invece come rientro riappaiono, in maniera minore da quando sono allungato, ma comunque a prescindere da questa posizione.
Domani credo che andrò dal mio medico di famiglia e gli chiederò di farmi fare le prove allergiche, cosa ne pensa?
La ringrazio e La saluto.
[#3]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Non penso che avrà delle sorprese ma, come si dice, in medicina è raro che 2+2 faccia 4. Mi faccia sapere. Buona serata.