Differenze tra calcoli alle tonsille e placche

Gentili medici,
vi scrivo affinchè rispondiate ad una mi apersonale curiosità: quali sono le differenze sintomatologiche più apprezzabili che permettono di distinguere tra placche alla gola e calcoli alle tonsille? Infatti spesso sono visivamente simili. La soluzione migliore ovviamente è la visita dall'otorino, però la mia curiosità sta proprio nel capire i differenti sintomi che provocano nel paziente. Grazie, saluti
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Le placche sono conseguenza di una infezione acuta delle tonsille (tonsillite eritemato-pultacea). I calcoli (tonsilloliti) sono conseguenza di tonsilliti ricorrenti o croniche. Pertanto se una tonsilla è iperemica (rossa) si può parlare di placche, altrimenti di calcoli. Le placche quindi si presentano insieme a febbre, dolore, difficoltà alla deglutizione e altri sintomi legati al germe o virus responsabile dell'infezione. I calcoli, invece determinano alitosi e disgeusie, cioè alterazioni del gusto. Buona serata.