Adenopatie in regione laterocervicale

salve, mio padre ha 63 anni il 24 agosto è andato al pronto soccorso perchè gli si era gonfiata la parte sinistra della gola e gli faceva male. Il medico del pronto soccorso gli ha detto che si poteva trattare di calcoli alla ghiandola salivare, ha consigliato una ecografia ghiandolare sottomandibolare. Gli ha prescritto Rovamicina e spasmex 2 volte al giorno. Il dolore non lo ha più però ha ancora gonfio, e quando mangia sente un fastidio in quanto dice che è come se gli si gonfiasse di più questa specie di bolla che sente in gola.
Oggi abbiamo fatto l'ecografia, in attesa di andare da un otorino volevamo sapere come interpretare questo risultato :

Esame delle ghiandole sottomandibolari.
L'ecostruttura ghiandolare appare omogenea , senza evidenza di immagini da riferire a lesioni di tipo focale in atto nei lobi esplorabili ecograficamente. Non dilatate le vie salivarie. Adenopatie di circa 1 cm in regione laterocercvicale sinistra di tipo reattivo. si consiglia esame Tc Collo.

grazie mille !!
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Egregio Signore,

l'ecografia esclude la presenza di calcoli nelle vie salivari e la presenza di patologie significative a carico della ghiandola salivare che aveva dato problemi
Questa è una cosa buona
La presenza di adenopatie laterocervicali è verosimilmente da mettere in relazione all'evento acuto appena risolto
Un po' di torpore residuo locoregionale è la norma
Lascerei allo specialista l'indicazione o meno all'approfondimento TC

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
allora ho l'appuntamento martedi con lo specialista otorinolaringoiatra.
Nel frattempo mio padre che è ansioso ha fatto già la TAC, ci tengo a precisare che ha una situazione dentaria per nulla sana, comunque allego i risultati :

Centimetriche nodulazioni linfonodali a sede laterocervicale bilateralmente. Normale morfodensitometria del laringe. Tiroide di volume aumentato con prevalenza del lobo destro che discende a livello del giugulo. Pseudocisti del seno mascellare sinistro. Piccole immagini a densità calcifica si apprezzano nel contesto del pavimeto della bocca a sinistra.

Inoltre in precedenza aveva fatto anche delle analisi del sangue dove si è appreso che il numero di globuli bianchi è elevato, il tecnico che ha fatto la tac dopo aver visto i risultati e le analisi ha detto che facilmente ci sarà un infezione in atto.
Quelli segnalati sono : monociti 10,3 % (max 10)
monociti 0.90x 10^3/mm^3 (max 0.80)