Ipertrofia adenoidale

Gentile dottore sono mamma di due gemelli di 5 anni e mezzo che hanno un problema di ipertrofia adenoidale.La prima domanda che vorrei porle è se per un infiammazione delle adenoidi è piu appropiato somministrare farmaci cortisonici o antibiotici e poi quando si ritiene necessario un intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In caso di ipertrofia adenoidea, le indicazioni chirurgiche devono essere date dallo Specialista Otorinolaringoiatra, in base all'esito dell'esame clinico e degli esami strumentali. In pratica, l'ipertrofia adenoidea non deve compromettere la respirazione a tal punto da determinare delle apnee e compromettere l'udito. La terapia medica non si basa di certo su cortisonici ed antibiotici, ma su fluidificanti del muco,antistaminici, decongestionanti le mucose nasali, lisati batterici, oltre sempre tenere pulito il nasino con la soluzione fisiologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori