Rx seni paranasali

Egr. medici vorrei un aiuto nella comprensione di questo referto, ho 34anni sospetto una sinusite:
"non evidenti alterazioni morfostrutturali del cranio; abbozzo di spina occipitale; tenue ipodiafania dei seni paranasali principali, senza evidenza di livelli idroaerei. Modica ipertrofia dei turbinati inferiori. Setto nasale osseo in asse. Secondo giudizio ORL eventuale TC".

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che stiamo parlando di un referto di una Rx del cranio, non è vero? Sembra che soffra di un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali. E' necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una diagnosi. Sappia, comunque, che per lo studio dei seni paranasali,l'unico esame valido ed affidabile è la tac senza mezzo di contrasto. Il suo Medico dovrebbe saperlo e non farla esporre inutilmente ai raggi! Comunque, sarà lo Specialista cui si rivolgerà a decidere o meno sulla necessità di un esame tomografico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori