Ipertrofia linfatica dell'epifaringe

Egregi Dottori buongiorno volevo chiedere un parere riguardo al risultato di una TAC massiccio facciale.L'ho effettuata in quanto soffro di frequenti raffreddori sopratutto in inverno e l'anno scorso ho dovuto prendere l'antibiotico 4 volte nel giro di 5-6 mesi e il mio medico sospettava una sinusite.
Il risultato della TAC è il seguente

Netta deviazione verso dx del setto nasale che contatta il turbinato inferiore, con stenosi della fossa.
Normo-diafano bilateralmente il complesso ostio-meatale.
Normale sviluppo delle cavità pneumiche paranasali che non presentano evidenti alterazioni della trasparenza e delle pareti.
Non lesioni ossee.
Evidente tumefazione dei tessuti molli della volta dell'epifaringe come per ipertrofia linfatica.

Ho già effettuato una visita dall'otorino ma non ha saputo neanche lui darmi una risposta su come mai c'è questa ipertrofia.Siccome all'età di 6 anni ho tolto le tonsille e credo anche di avere fatto le adenoidi,ma non ricordo di preciso,questo dottore supponeva che fosse per quel motivo,spiegandomi che di fatto questa è una cosa che si riscontra nei bambini ma non negli adulti.
Il mio dottore non ne è rimasto proprio convinto fino in fondo.
Secondo voi a cosa può essere dovuta una ipertrofia linfatica
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2009 al 2012
Otorinolaringoiatra
Chi è abituato a fare fibrolaringoscopie tutti i giorni sa che può trovarsi difronte alla presenza di residui adenoidei in rinofaringe. E' vero che ha tolto le tonsille a 6 anni, e forse anche le adenoidi, ma spesso quest'ultime possono, per la particolare ubicazione, ricrescere. L'intervento di adenoidectomia è eseguito al buio, cioè si sentono le adenoidi e si vedono solo quando vengono "affettate" con lo strumento. Oggi le tecniche endoscopiche fanno vedere l'intervento, anche se, a mio parere, non danno risultati migliori dell'intervento classico. Si faccia prescrivere, anche dal suo curante, una fibrolaringoscopia, esame invasivo ma non traumatico, in modo che lo specialista VEDA le sue adenoidi e non si basi su una immagine TC. Se poi il turbinato è compresso dal setto nasale, non le resta che farsi operare per respirare meglio. Buona serata.