Immagine cistica in t1

buongiorno dott... mia figlia aveva forti ml di testa e il medico curante gli ha fatto fare una risonanza, questo e il referto...RM cervello e tronco encefalico:
Piccola immagine "cistica" a contenuto isointenso in T1, con incremento in FLAIR e soprattutto T2, nell'ambito della mucosa di rivestimento del rinofaringe,sulla linea mediana, verosibilmente riferibile a cisti congenita di Tornwaldt.
Sistema ventricolocisternale in asse, a morfologia conservata, non dilatato.
Non evidenti aree di lterato segnale a carico delle strutture cerebrali.
si segnala notevole quota di eterogeneo alterato segnale, prevalentemente elevato soprattutto nelle sequenze dipendenti da T2, nell'ambito della mastoide e, in forma dubbia, delle cavità pneumatiche dell'orecchio medio di sinistra,di possibile natura infiammatoria;in T2 sembra apprezzarsi un coinvolgimento infiammatorio anche dell'estremità faringea della tuba di Eustacchio dello stesso lato sinistro; indicata rivalutazione specialistica.
Comunque il limitato potere risolutivo della RMN nei confronti delle strutture ossee ad elevato contenuto in calcio impedisce di trarre sicure conclusioni a proposito della loro integrità e della loro morfostruttura, per la cui valutazione si rimanda ad esami mirati in tecnica radiologica.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5

Buongiorno,
una cisti congenita di Tornwaldt potrebbe restare silente e non richiedere alcun trattamento chirurgico.
Tuttavia il programma del follow-up e della eventuale terapia può essere fatto solo con una visione diretta della Risonanza e della TAC, congiuntamente a una rino-fibro-laringoscopia, importanti sono le dimensioni o lo stato di salute delle limitanti ossee.
Lo specialista otorino di sua fiducia le dirà come approcciare la situazione usufruendo di queste valutazioni dirette

Dr. GIANCARLO CASSANI