Settoplastica, decongestione turbinati e possibile perforazione mucosa

Salve a tutti,
dopo tanti anni mi ero finalmente deciso ad effettuare l'intervento in oggetto. Purtroppo dalla TAC è emerso che in alcuni punti la mucosa risulta essere attaccata alla parete della narice. Il medico mi ha detto che potrebbe anche non essere attaccata nella realtà e che ciò che si vede è dovuto ai limiti dell'immagine della TAC. Tuttavia il medico mi ha detto che nel caso in cui tale mucosa fosse realmente attaccata, un intervento del genere potrebbe comportare la perforazione della mucosa con relative conseguenze che non mi sono state dettagliate. La mia domanda è, quante possibilità vi sono che si perfori la mucosa? Che cosa comporta tale perforazione? E' meglio tenersi una narice in gran parte chiusa rispetto ai problemi che comporta la perforazione della mucosa?
Devo dirvi che io ero molto convinto di effettuare tale intervento, ma la visita fatta con la TAC mi ha completamente spiazzato. Non vorrei trovarmi con problemi maggiori rispetto a quelli che ho adesso. Anche perchè, a parte il non sfruttare al 100% la narice ed a futuri problemi all'orecchio, non ho particolari problemi.
Un'eventuale perforazione della mucosa sarebbe risolvibile e come?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo dire che sono molto perplesso su quanto le ha detto lo Specialista cui si è rivolto. Nella tac non si riesce a vedere bene la mucosa nasale ed anche la cartilagine; si utilizza tale indagine radiologica per studiare, nel nostro caso, i seni paranasali e, in particolar modo, le strutture ossee. Personalmente, chiederei il Consulto di un altro Specialista esperto nella chirurgia del naso. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori