Revisione rinosettoturbinatoplastica

Buonasera dottori,a novembre sono stato operato di rinosettoplastica da un bravissimo e gentilissimo dottore che,con molta professionalità,ha deciso di aiutarmi nonostante la situazione iniziale fosse molto complicata.
Il setto aveva un'importante deviazione a "S" molto difficile da risolvere;A pagamento ho aggiunto alla settoturbinatoplastica anche la parte estetica visto che era da anni che desideravo aggiustare il mio naso.
Avevo il classico nasone a "patata"molto schiacciato frontalmente e con il dorso quasi inesistente.
Il chirurgo mi ha spiegato che avrebbe risolto il problema del dorso con un innesto cartilagineo e che per la punta avrebbe messo dei punti per ridimensionarla e che in caso di insoddisfazione mi avrebbe rioperato.
La respirazione è tornata normale ed Il dorso risulta perfetto, non potrei essere più felice,ma la punta è rimasta pressochè invariata perchè il dottore non aveva capito il mio desiderio di stringerla e darle una forma decisamente più appuntita.
Ora mi ritrovo ad avere un nasino con un profilo perfetto,minuto e grazioso ma la punta è sempre molto tonda ed imponente.
Ora alla prima visita di controllo lo avevo fatto presente al dottore e lui mi aveva rassicurato che era solo gonfiore.
Ora a quasi 3 mesi dall'operazione la situazione è sempre la stessa quindi vorrei chiedergli di soddisfare questo ultimo mio desiderio(La visita di controllo è fissata per febbraio).
Si può reintervenire dopo 3 mesi?Avrei necessità di farlo adesso dal momento che a marzo mi trasferisco all'estero per un progetto all'interno di un cantiere navale,e non farò ritorno prima di 2 anni.
Vorrei solo stringere la punta e modificarne un pò la forma.
Grazie mille
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, in genere reintervenire a distanza di 3 mesi non è la cosa migliore. Personalmente ritengo più utile attendere ancora e valutare eventualmente con il suo chirurgo l'opportunità di intervenire un po' più in là.
Ad ogni modo solamente lui sa esattamente quanta cartilagine alare è stata rimossa dopo l'intervento e quanta se ne può ancora rimuovere.
Per cui è una decisione che spetta a lui.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 11 8
I tempi non sono ottimali ma a parte questo le consiglio di avere fiducia nel Suo chirurgo che avrà già fatto quanto possibile per restringere e migliorare la punta.
Consideri che questo è la parte della rinoplastica che più risente della situazione di partenza. Qualora i tessuti di rivestimento, la pelle, siano spessi non potrà mai avere una punta fine. Si potrà forse migliorare ma questo richiederà con probabilità l'uso di innesti di supporto. Questi sostenendo la punta potranno renderla meno "a patata" ma avranno anche altri effetti sulla forma del naso, aumento di proiezione e rotazione della punta, che è bene abbia ben chiari e quindi accetti. Come consiglio aspetti anche due anni e poi decida.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto,so che la cosa migliore sarebbe aspettare il più possibile,per me sarebbe una liberazione partire avendo risolto questo problema.
Contando che il naso a detta del chiurgo si è sgonfiato quasi completamente è proprio impossibile reintervenire?Ne avevamo già parlato prima dell'operazione e mi aveva detto che sarebbe andato cauto nello stringere la punta avendo paura di renderla troppo piccola e che di conseguenza nel caso non fossi stato contento avrebbe provveduto a revisionarla.
Il problema è anche che io avevo chiesto un'altra forma per la punta,completamente diversa da com'è ora....cosa posso fare?
Grazie