Sospetta disfunzione tubarica?

Salve a tutti, vi ringrazio nuovamente per il servizio che offrite ai pazienti.

vorrei porre di nuovo alla vostra attenzione il mio caso, che va avanti da 1 mese.
Tutto è iniziato la mattina del 7 febbraio, sentivo l'orecchio dx tappato e i suoni, i rumori, le voci delle persone, sembrava che rimbombassero.
Mi recai dal medico curante che visitandomi l'orecchio con l'otoscopio vide un tappo di cerume, che io immaginavo di avere, e che ho già avuto in passato all'età di 13 anni.
Mi prescrive cerulisina per 2 giorni e ritornare per provare a rimuoverlo con la siringa. Nulla di fatto, disse di continuare con le gocce, ma io il giorno stesso andai al pronto soccorso, e l'otorino me lo tolse con la pinzetta. Passata la sensazione di orecchio tappato, purtroppo l'altro disturbo non ha accennato a placarsi, e anzi ora sembra essersi spostato all'altro orecchio!!

Ad ogni suono e rumore percepito, sentoall'orecchie ( parte media/interna ) una sensazione di scoppiettio/vibrazione, molto fastidiosa che mi provoca una certa intolleranza ai comuni rumori, come utensili, posate a contatto con il piatto, oggetti che cadono, schiocco delle dita, le voci normali... ma non solo: anche rumori provenienti dalla mia bocca, come il bacio, il rumore della saliva, oppure quando mi gratto il viso, le orecchie stesse... anche quando deglutisco a volte, sento come dei "click/schiocchi" molto accentuati, e per finire,quando tossisco e anche quando soffio il naso, sento questi scoppiettii, come se qualcosa volesse fuoriuscire dalle orecchie...( in quest'ultimo caso soprattutto dall'orecchio destro, forse per il fatto che il setto è deviato? )

Alla luce di tutto ciò, feci una visita specialistica otorinolaringoiatra, esame audiometrico nella norma, timpanogramma, rinoscopia a fibre ottiche,

otoscopia: lieve congestione
diagnosi finale: deviazione setto nasale a dx, ipertrofia dei turbinati inferiori, rinopatia ipertrofica vasomotoria, cefalea, lieve disfunzione tubarica.

Mi sono fatto mettere in lista per l'intervento al naso e da 10 giorni ( per 15 giorni in totale ) sto provando a curare il problema tubarico con cortisone ( deflan ) e usare spray nasale ( Biorinil ) all'occorrenza.. nel caso non dovessi respirare bene...

Secondo voi, un problema tubarico può causare questa sintomatologia?? O dovrei indagare anche altrove ( neurologia ecc. ) ??
Premesso anche che ho una malocclusione dentale, e che adesso dovrò iniziare quest'altro trattamento della durata di 1 anno e mezzo/ 2 anni ( dovrò mettere elastici e apparecchi ). Anche quando muovo la mandilbola verso dietro, mi scricchiolano le ossa del viso vicino le orecchie.
Può esserci correlazione tra tutto ciò con i miei sintomi??

RingraziandoVi in anticipo,
in attesa di un riscontro, Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, sulla base di quanto descrivi, che la sintomatologia descritta possa, in parte, essere provocata da catarro tubarico o da una disfunzione tubarica e, in parte, dalla malocclusione. Sicuramente utile l'intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati. Altrettanto utile una valutazione maxillo-facciale. Certo, nessuno potrà darti la garanzia che il tutto si risolva al 100%, ma sicuramente ne trarrai un notevole giovamento. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dr. Brunori, grazie per la risposta.

Per l'intervento mi toccherà aspettare almeno 1 annetto..speriamo nel frattempo che questo fastidioso disturbo possa alleviarsi un pò... sto quasi per finire la terapia con cortisone ed eventualmente ricontatterò l'otorino dal quale sono andato l'ultima volta per vedere cosa si può fare..

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono d'accordo con te nel consultare lo specialista per una valutazione delle condizioni al termine della terapia. circa l'attesa per l'intervento, puoi sempre vedere in altre Strutture. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve Dr. Brunori, volevo aggiornarla su quel problema. La cura col cortisone sembra abbia funzionato ( avverto solo leggeri scoppiettii, ma non fastidiosi come prima )
Volevo approfittare per chiederle in questo spazio una cosa che non ha a che vedere con il titolo del topic, per avere insomma una spiegazione da qualcuno specializzato nel "campo".

Circa 15 giorni fa, mi svegliai improvvisamente con una forte sensazione di solletico/prurito alla narice sinistra, facendo istintivamente un forte soffio, la sensazione è come se qualche animaletto fosse entrato ( ed è quello che penso! ) abito in una zona di campagna e purtroppo non è raro vedere sul muro della mia camera qualche animaletto.

Ora, non so se è autosuggestione, somatizzazione o altro, ma dopo quell'episodio, ho difficoltà ad emettere uno starnuto. Mi viene lo stimolo, sentendo solleticare le narici, ma non viene fuori... sentendo dopo qualche secondo come un senso di calore e pressione alla testa ( ho sofferto tre giorni fa di cefalea oftalmica con aura visiva )

Volevo dunque chiederLei: se fosse davvero entrato accidentalmente qualche piccolo insetto, è possibile che abbia imboccato aree cerebrali o polmonari, e vi sia rimasto lì? E quali conseguenze?

Grazie!

Cordiali saluti